BasketballNcaa

Caccia all’Mvp, i 5 nomi da tenere d’occhio

Trae Young (Oklahoma)

Trae Young (Oklahoma)

Dopo due mesi di stagione regolare in Ncaa, tanti giocatori hanno fatto vedere talento e potenzialità con prestazioni che in un modo o in un altro ci hanno colpito. Tra sorprese e conferme, questi sono i nostri cinque candidati a succedere a Frank Mason come Mvp del campionato universitario.

 #5 Luke Maye – North Carolina Tar Heels (Jr, PF)

18.5 pts, 10.5 reb, 2.5 ast, 1.1 blk, 52.8 % FG, 45.9% 3P

Che quest’anno coach Roy Williams dovesse fare grande affidamento su di lui, era cosa certa. Che l’ala dei Tar Heels avesse un impatto del genere sulla stagione, era invece meno scontato. Fatto sta che Luke Maye sin dalla prima partita dell’anno è diventato il leader silenzioso della squadra. È indispensabile perché riesce a fare tante cose utili, e spesso si tratta di lavoro sporco. Il go-to-guy che non ti aspetti.

#4 Tra Holder – Arizona State Sun Devils (Sr, PG)

21.3 pts, 5.1 reb, 4.8 ast, 1.8 stl, 45.1% 3P

È il volto della sorpresa Arizona State, senza se e senza ma. Ogni anno ha dimostrato di crescere, di aggiungere qualcosa di particolare al suo gioco. Il momento che sta vivendo sia dal punto di vista personale che di squadra è il giusto riconoscimento alla sua carriera universitaria. Ma badate bene che Tra Holder non ha affatto finito, e vuole continuare a stupire con i Sun Devils. La faccia tosta certamente non gli manca.

#3 Marvin Bagley – Duke Blue Devils (Fr, PF)

21.1 pts, 10.9 reb, 1.7 ast, 1.0 blk, 61.7% FG

Quando si dice mantenere una promessa. Marvin Bagley si era presentato come il freshman più atteso dell’anno e sul campo sta certamente confermando tutto il suo potenziale. Due sono le cose che maggiormente colpiscono di lui. La prima è la naturalezza con cui sta sul parquet. È nato per giocare a basket. La seconda è l’agonismo con cui affronta ogni singola partita. Big match o semplice scrimmage, ci mette sempre il cento per cento. Sarà in corsa per l’Mvp sino alla fine.

#2 Mikal Bridges – Villanova Wildcats (Jr, SF)

17.3 pts, 5.8 reb, 2.0 ast, 2.0 stl, 1.5 blk, 46% 3P

Nella macchina perfetta di coach Jay Wright ha saputo attendere il suo momento. Mikal Bridges negli anni è passato da riserva a primo violino senza bruciare le tappe. Il suo stesso allenatore lo ha elogiato dicendo che è una minaccia costante per gli avversari. Nonostante la ribalta personale, non ha perso lo spirito operaio che lo fa essere un fattore anche e soprattutto nella metà campo difensiva. Riesce sempre a fare la cosa giusta al momento giusto. Insostituibile nei meccanismi dei Wildcats.

#1 Trae Young – Oklahoma Sooners (Fr, PG)

28.7 pts, 10.4 ast, 3.5 reb, 1.8 stl, 41.1% 3P

Il principale favorito per il premio di Mvp. Non avremmo alcun dubbio se la stagione finisse in questo istante. Nonostante non fosse uno qualunque, nessuno si sarebbe mai aspettato da Trae Young un tale impatto. Coach Lon Kruger gli ha affidato le chiavi della squadra e lui sta tracciando la strada da seguire, ma quello che sta facendo è una cosa assurda. Eguagliato il record all-time Ncaa in assist in una singola gara (22), sta impressionando per la mira ed il range di tiro dalla lunga distanza tanto che si sprecano i paragoni.

Exit mobile version