Iniziamo il nostro percorso verso il Draft Nba: da Cade Cunningham a Ayo Dosunmu, ecco a voi i cinque leader di questa classe
Ayo Dosunmu
Proiezione Mock
Strenghts
Grande atleta, mentalità vincente e oltre a questo nei tre anni al college ha mostrato di anno in anno miglioramenti in quasi tutti gli aspetti del gioco. L’ultima stagione giocata in maglia Illinois è stato il leader offensivo designato e nonostante questo ha chiuso la sua esperienza in Ncaa con la miglior percentuale da 3 in carriera (38.6%) e con la migliore percentuale ai liberi (78.3) e con il secondo Assist Rate della Big Ten, mostrando grande abilità non solo come scorer primario ma anche come gestore dei ritmi offensivi. I numeri sono dalla sua in quasi tutti gli aspetti del gioco, perché anche in difesa tra rimbalzi, stoppate e palle recuperate è stato uno dei migliori giocatori non solo della sua squadra, ma della Conference e della Ncaa. Non a caso in stagione ha registrato ben due triple-doppie, voce statistica assai rara per i giocatori di college basketball.
Weaknesses
Sa fare tutto bene, ma niente in maniera eccellente. Alcune comparison (per noi senza senso) lo paragonano a giocatori come Jrue Holiday, che sono molto più PG di quanto non sia Dosunmu. Per questo il ragazzo da Illinois è molto più considerabile una guardia o un’ala. Ma per essere una guardia ha ancora poco tiro, mentre per essere un’ala davvero competitiva gli mancano alcuni cm e alcuni kg. Va detto che non ha quasi mai paura di prendersi responsabilità quando la palla pesa, ma il problema è che non sempre i risultati dei suoi hero-ball sono stati un successo, anzi. La sua mancanza di una dote particolare unita all’età lo hanno fatto scendere in basso nei vari mock draft.
Extra
Conosce il gioco ed è un combattente. Per questo, al di là delle statistiche (che giocano in suo favore) e delle sue top skill (che giocano a suo sfavore) la sensazione è che il potenziale di Dosunmu debba ancora rivelarsi. Una risposta al possibile utilizzo di Dosunmu la danno i playoff 2021 dei 76ers. La star Ben Simmons (non è un paragone tra i due) non è riuscito a stare in campo nei finali di partita per la sua incostanza ai liberi e invece Matisse Thybulle è stato utilizzatissimo grazie alla sua difesa e alla sua versatilità. Il senso del ragionamento è che giocatori totali come Dosunmu talvolta sono funzionali in un contesto NBA anche se non sono diventati top player.