Day’Ron Sharpe
Proiezione Mock
Strenghts
Ragazzo dalla grande energia, è un lottatore e trova sempre il modo per rendersi utile. Solido difensore e soprattutto rim protector, grazie alla verticale ed alla forza fisica riesce a dominare sotto al tabellone. Cosa che gli riesce ottimamente anche in attacco, dato che la maggior parte dei punti li realizza dopo aver conquistato un rimbalzo offensivo (18.0 Off Reb%). Da notare che afferra il pallone sempre a due mani, così come poi tira. É efficace anche in post basso, dove spalle a canestro se non tenta di segnare è capace di trovare l’angolo giusto per servire un compagno in taglio o scaricare sul perimetro. Questo perché è un insospettabile assistman (15.0 Ast%). Inoltre è molto dinamico, cosa che lo rende un buon difensore sul perimetro così come efficace nel pick-and-roll. Il suo impatto è ben spiegato da questi numeri: sui 40′ ha una media di 19.8 punti e di 15.8 rimbalzi.
Weaknesses
Ha per lo più due grandi debolezze, purtroppo non da poco: il tocco al tiro dalla media-lunga distanza, ed il ball-handling. Le percentuali al tiro sono insufficienti. Mano quadrata dalla lunetta (50.5% con 51/101), dal mid-range (2/14) e al tiro da tre (0/2) che spesso e volentieri, seppur libero, rifiuta proprio perché conscio di dover lavorare ancora tanto per migliorare questo aspetto del suo gioco. Altro difetto evidente è il non saper mettere palla a terra. Se prova a muoversi palleggiando va letteralmente in confusione ed è quasi automatico che arrivi una persa (ha una media di 2 perse a partita), in un modo o in un altro. Questo fa sì che sia costretto a giocare quasi sempre off the ball.
Extra
Dal punto di vista caratteriale il ragazzo si presenta piuttosto bene. Si allena con costanza e dà pochi problemi. In un ottica Nba però, fa storcere davvero tanto il naso il fatto che quasi non abbia un tiro dalla media-lunga distanza. Questo sarà il grande punto interrogativo che lo accompagnerà nei vari workout fino alla serata del draft. Oggi non poter aprire il campo, anche da lungo, è un difetto che quasi non si perdona. Addirittura per diversi scout il grande interesse nei suoi confronti è a dir poco eccessivo.