Franz Wagner
Proiezione Mock
Strenghts
Miglior europeo in uscita dalla NCAA quest’anno, Franz Wagner è uno dei giocatori più versatili di questo Draft. Guardia nel corpo di un’ala grande e dall’apertura di braccia notevole, si è imposto come difensore totale, capace di tenere una gran varietà di tipi di avversari e di essere sostanzialmente ovunque in aiuto (rispettivamente #8 e #15 nella Big Ten per Stl% e Blk%). Ottimo QI cestistico in difesa così come in attacco, è sempre molto misurato nel seguire il flow della partita: rarissimo vederlo forzare e commettere errori gratuiti (#5 nella conference per Offensive Rating). Wagner è un prezioso playmaker aggiunto – anche dal pick and roll – e uno scorer di tutto rispetto quando attacca il ferro a difesa schierata, sfruttando ottima mobilità, taglia, coordinazione.
Weaknesses
Difficile trovare grossi punti deboli in un giocatore che sa fare bene un po’ tutto. Altrettanto vero, però, che il jumper di Wagner richiede ulteriore lavoro. La meccanica di tiro non è affatto malvagia, le percentuali da tre sono migliorate fra l’anno da freshman e quello da sophomore (da 31.1 a 34.3), il suo piazzato dalla distanza è rispettabile così come la sua capacità di mettere palla a terra e colpire in arresto-e-tiro dalla media. Efficienza, continuità di rendimento e varietà sono però ancora distanti dall’essere ottimali al piano di sopra e l’inglorioso 1/10 dal campo contro UCLA alle Elite Eight ha messo a nudo alcuni limiti nel mettere tiri pesanti e di una certa difficoltà.
Extra
Franz Wagner è il fratello minore di Moritz, altro ex Michigan ora in forza agli Orlando Magic. I due sono destinati a essere la terza coppia di fratelli europei a calcare i parquet NBA dopo i Gasol e i Dragić.