Isaiah Jackson
Proiezione Mock
Strenghts
Un concentrato di esplosività, energia e istinti. Nella stagione sconclusionata di Kentucky, il gioco altrettanto sconclusionato da cavallo pazzo di Isaiah Jackson ha spiccato a livello individuale, ma ha aiutato poco la squadra. Lungo moderno, longilineo e coordinato, capace di correre il campo in transizione, sa offrirsi come ricezione anche per i lob e soprattutto ha un corpo agile che lo potrebbe aiutare a tenere le guardie. Potenziale da rollante praticamente mai usato a Kentucky per via dell’assenza del tiro da tre. Stoppatore efficace, molto bravo in aiuto (12.7 di Blk%, 8° dato in D-1). Atleta incredibile che lo porta a saltare due, tre volte senza perdere di intensità e che lo porta anche a giocate spettacolari. Istinti molto interessanti di passaggio, a volte anche illuminanti. Lo abbiamo anche visto attaccare da fermo in isolamento. Probabilmente se ne farà poco in Nba, ma nel frattempo lo annotiamo.
Weaknesses
Talento grezzo che deve crescere e maturare: per una stoppata buona, ci sono dieci difese in cui il posizionamento è sbagliato. Magari la voglia di cercare la stoppata in aiuto crea un buco da un’altra parte o semplicemente fa fallo saltando sulla finta. Lunghi più pesanti l’hanno scherzato in post sia fisicamente che tecnicamente. Tende a fare troppo affidamento sulle sue capacità fisiche per recuperare errori e non è detto che in Nba si possa permettere cose del genere. La mano è davvero quadrata e quindi ha difficoltà a chiudere se non schiaccia. A Kentucky non ha mai tirato da tre.
Extra
In una classe Draft che ha pochissimi lunghi di livello, Jackson sembra avere una prima scelta assicurata e anche più punti forti rispetto ad un Greg Brown. La strada per diventare un centro titolare in Nba è molto molto lunga e probabilmente dovrà costruirsi una carriera da lungo in uscita dalla panchina.