Jared Butler guida la nostra lista con le migliori 10 guardie della Ncaa. Ma c'è tantissima qualità oltre il leader di Baylor.
Marcus Garrett
Proiezione Mock
Strenghts
“The best on-ball defender in the country and best off-ball defender in the country”. Si sa che i coach hanno talvolta gli occhi troppo a forma di cuore, ma Bill Self non ci va troppo lontano nel descrivere così il giocatore cardine dell’efficienza difensiva dei suoi. E non solo, perchè Marcus Garrett è stato nell’ultima stagione il leader dentro e fuori dal campo della squadra, oltre che l’unico a dare un cenno di vita nella terrificante sconfitta al torneo contro USC. E’ stata quella l’ultima partita al college di una guardia dotata di centimetri (oltre 4 i rimbalzi di media al college) che ha dimostrato versatilità, maturità, alto IQ e discrete doti di ball handling. Oltre alla capacità di difendere in modo eccezionale contro chiunque. A quasi 23 anni, può essere un cambio utile per la panchina anche in Nba.
Weaknesses
Non è uno scorer, fine. E questo vuol dire non solo che la sua mano non è particolarmente rotonda, ma anche che la sua capacità di liberarsi del difensore e andare al ferro non è la cosa che sa fare meglio. Detto questo, nel suo ultimo anno da senior è andato per la prima volta in doppia cifra di media (11 punti a partita), anche perchè è salito a un decente 35% nei suoi quasi 3 tentativi a partita da oltre l’arco. Ma certo la metà campo offensiva non è la sua zona preferita, e l’attacco dei Jayhawks nelle sue mani non è stato proprio una macchina da guerra. Il tiro in qualsiasi situazione è proprio fuori dalle sue corde e anche la creatività dal pick and roll non è eccelsa, come dimostra la sua Assist Rate di 20.6 non esattamente di primo livello.
Extra
Il Champion Classic è sempre uno degli eventi più attesi della stagione, soprattutto se in campo ci sono Kansas e Kentucky. Alla vigilia della partita, Self disse che Garrett non avrebbe giocato per una serie di problemi fisici, dal mal di testa al mal di stomaco. Nel giro di 24 ore, si rimette in piedi, passa due test per il covid, gioca 35 minuti, segna 8 punti, prende 5 rimbalzi, nonostante il telecronista di Espn lo veda a bordo campo spesso boccheggiare e tenersi lo stomaco. E Kansas vince. “He didn’t play great, by Marcus standards, but we wouldn’t have won the game unless he was out there”, il commento di Self che dice tutto su che giocatore sia stato per i Jayhawks.