Iniziamo il nostro percorso verso il Draft Nba: da Cade Cunningham a Ayo Dosunmu, ecco a voi i cinque leader di questa classe
Max Abmas
Proiezione Mock
Strenghts
Il leading scorer della stagione NCAA 2020-21 (24.5 punti di media) è uno dei migliori tiratori del Draft 2021. Diciamo anche il migliore in assoluto se parliamo di range (illimitato, nel suo caso) e capacità di metterla dal palleggio. Per le difese avversarie, l’allarme scatta appena lui oltrepassa la metà campo: la minaccia delle sue triple dal palleggio, abbinata a ottimo ball handling e capacità di accelerare, gli consentono di aprire le soluzioni più varie in attacco (decisamente più per sé che per gli altri, ma non è bollabile come giocatore egoista). Quando non può andare fino in fondo, ci sono l’arresto-e-tiro dalla media e i floater ad andare eccezionalmente bene in soccorso. Incredibili i livelli di efficienza realizzativa registrati con ORU, specie se rapportati all’alta difficoltà che contraddistingue tante delle sue conclusioni: 42.9% da tre su 8.3 tentativi a partita, più della metà scoccati mettendosi in proprio.
Weaknesses
In termini di taglia e forza, il suo profilo fisico è ciò che più di ogni altra cosa penalizza le sue attuali quotazioni NBA. Il rischio è che si riveli una gran tassa da pagare in difesa anche perché, fin qui, non si è dimostrato particolarmente in grado di metterci una pezza (solo 12° nella Summit League per Stl%).
Extra
Si scrive Abmas ma si pronuncia Ace-mas (o Eismas, se preferite).