Yves Pons
Proiezione Mock
Strenghts
Fisico poderoso, da Hulk della vita reale (muscoli ovunque e braccia infinite) e capacità atletiche senza pari in questo Draft. Il francese è un concentrato di energia e di esplosività messe al servizio di capacità difensive rare: può marcare senza problemi dall’1 al 5 e rifilare stoppate con frequenza e prepotenza assolute – Top 4 per Blk% in entrambe le ultime due stagioni nella SEC, ovvero la conference NCAA più densamente popolata da giocatori con atletismo d’élite. Insomma, nella propria metà campo rasenta la perfezione e – nella peggiore delle ipotesi – potrà ritagliarsi un’onestissima carriera NBA come specialista difensivo.
Weaknesses
C’è ancora molto su cui lavorare, in diversi campi. I segnali di miglioramento al tiro mandati da junior non hanno trovato riscontri da senior (solo 27.4% da tre punti, esclusivamente in situazioni di spot up) e anche le prestazioni a cronometro fermo continuano a lasciare a desiderare (55.7%). Occorre però menzionare che Pons dispone almeno di un turnaround jumper dalla media ormai rodato ed efficace. La mano debole – la destra – dà ancora alcuni problemi e il suo impatto a rimbalzo, pur non malvagio di per sé, non è soddisfacente per qualcuno che dispone di qualità atletiche e fisiche tanto notevoli.
Extra
Yves Pons non sarà un mostro di versatilità offensiva in campo, ma nella vita di tutti i giorni ha coltivato tanti talenti da sembrare quasi un personaggio di fantasia. Il francese infatti si è guadagnato una piccola fama di renaissance man: sassofonista, ballerino, judoka, fotografo. Seguitelo sui social e di certo non vi annoierete.