Home 9 Non categorizzato 9 MM 2021 | #5 Tennessee Volunteers

MM 2021 | #5 Tennessee Volunteers

Tennessee
Autore: Andrea Mauri
Data: 15 Mar, 2021

Se provate a chiedere a qualche giocatore di Tennessee cosa voglia dire la parola costanza probabilmente non vi saprà rispondere. Tolta la striscia delle prime sette partite interrotta da Alabama, mai come quest’anno la squadra di coach Rick Barnes è stata l’emblema della volubilità. Un giorno vincono in maniera netta e convincente, quello dopo subiscono una scoppola inaspettata contro un avversario inferiore. In questo senso è un ottimo esempio l’ultimo mese di regular season in cui, puntualmente, hanno alternato una vittoria ed una sconfitta tra cui quelle pesanti contro Kentucky ed Auburn.

L’attacco stenta moltissimo dall’arco (33.8% di squadra), John Fulkerson non si è dimostrato all’altezza delle aspettative di inizio anno, Santiago Vescovi si è perso e quindi restano solamente i due freshman: Keon Johnson e Jaden Springer. Per quanto forti, però, restano due giocatori inesperti e altalenanti a cui risulta complicato affidare le redini di un attacco di una squadra che puntava al titolo della Sec. Un altro problema dell’attacco dei Vols è la selezione di tiro, secondo Hoop-Math sono 21esimi come numero di jumper dalla media, ma ben oltre la duecentesima posizione come percentuale di realizzazione.

Tutt’altro discorso va fatto per la difesa, una delle migliori della nazione – la quarta per Kenpom. In questo lato del campo c’è il dominio di Yves Pons che ha riscritto qualche record a suon di stoppate ed ormai incute timore con la sua presenza. L’aggressività sulla palla e l’attenzione sui tagli, che spesso porta a importanti rubate, sono le chiavi della difesa.

Con una squadra così volubile è difficile dire dove potrà arrivare al Torneo, ma con un bracket benevolo le Sweet Sixteen sono certamente un obiettivo alla portata.

Tennessee

Keon Johnson e Jaden Springer, matricole d’oro di Tennessee

Quintetto

G – Santiago Vescovi
8.4 PTS, 3.1 AST, 1.1 STL
G – Victor Bailey
11.3 PTS, 2.1 REB, 1.7 AST
G – Keon Johnson
10.7 PTS, 3.0 REB, 2.4 AST
F – Yves Pons
9.1 PTS, 5.2 REB, 1.6 BLK
F – John Fulkerson
9.3 PTS, 5.7 REB, 1.7 AST

Giocatori chiave

  • YVES PONS – Sr. – PF – 198cm, 98kg

Probabilmente il difensore più forte e completo del panorama NCAA. Capace di marcare tutti i ruoli con una naturalezza disarmante senza perdere la sua qualità principale: la protezione del ferro. Se state guardando una partita di Tennessee e vi sembra di vedere un tiro facile da parte degli avversari state attenti, potrebbe spuntare lui con una stoppata da highlight.

  • KEON JOHNSON – Fr. – SG – 196cm, 85kg

Nonostante l’esplosività sia una delle sue armi migliori, il freshman possiede anche un elevato IQ e questo gli permette di leggere ottimamente le situazioni offensive. Tagli in backdoor e uscita dai blocchi sono i movimenti che meglio gli riescono, mentre il fadeaway dal post e l’attacco al ferro sono le specialità della casa. Deve migliorare da tre e nel passaggio.

  • JADEN SPRINGER – Fr. – SG – 196cm, 93kg

A differenza di Johnson, alle capacità da realizzatore, Springer abbina buone doti da creatore. E’ molto bravo a creare spazi per i compagni e a pescarli nel momento giusto diventando di fatto il primo play relegando Vescovi al ruolo di tiratore e seconda fonte di gioco. Sa farsi valere anche in difesa dove è complicato da battere grazie ai suoi piedi veloci.

Articoli correlati

Euro Top 5, guida Sandro Mamukelashvili
Sandro Mamukelashvili Seton Hall Top 5 Europei

Sandro Mamukelashvili ha preso per mano Seton Hall e guida la nostra Top 5 europea d'inizio stagione. Chi c'è a Leggi tutto

Le migliori 10 Ali della Ncaa 2020-21
Corey Kispert Gonzaga Photo Tyler Tjomsland The Spokesman-Review ali della Ncaa

Kispert il tiratore, Pons il super difensore o Mamukelashvili il lungo versatile. Ecco 10 ali della Ncaa da tenere d'occhio.

Europei in NCAA 2020-21: Preseason Top 30
Joel Ayayi Gonzaga Europei in Ncaa

La Francia regna, la Germania spinge, l'Italia c'è sempre: i migliori 30 returning players (più qualche matricola) fra gli Europei Leggi tutto

Preseason Top 25 – N. 11 – Tennessee
John Fulkerson Tennessee

Due matricole a 5 stelle e due transfer donano una nuova dimensione a Tennessee, squadra interessante ma incompiuta nella scorsa Leggi tutto

Tennessee e le squadre pronte al decollo
Yves Pons Tennessee Vols 2

Il college basket è fatto di cicli. Ecco 5 squadre con le carte in regola per fare grandi progressi, a Leggi tutto