Home 9 Draft 2019 9 Nba draft – Ja Morant

Nba draft – Ja Morant

Autore: Manuel Follis
Data: 7 Giu, 2019

Ja Morant - Murray State

Il nostro super mock draft

Nato il: 10 – 8 – 1999

Altezza: 190 cm

Peso: 79 kg

Wingspan: 200 cm

College: Murray State

Ruolo: PG

Punti di forza: difficile trovare un giocatore nel ruolo di point guard che sappia far convivere l’istinto realizzativo con quello di passatore. Di norma le PG sono o l’una o l’altra cosa. Morant invece è un grande realizzatore, che sa sfruttare la sua velocità e il suo atletismo per procurarsi punti facili anche andando al ferro, ma è anche un abile passatore, sia in contropiede sia dal p&r. Il prospetto più affidabile nel ruolo del draft 2019.

Debolezze: C’è qualche dubbio sul fisico, visto che al momento è un po’ poco strutturato e come sempre si teme che una maggiore muscolatura possa rallentarlo. E poi c’è qualche dubbio sul tiro, che si accende e si spegne e che ne fa più un realizzatore che un tiratore. Il suo 81% dalla lunetta dice però che la mano è educata e ci si può lavorare. La difesa è tutta un punto interrogativo, ma le potenzialità ci sono.

Best case: il paragone più “sfidante” è quello con Russell Westbrook, del quale però Morant non sembra avere l’atletismo (ne ha ma non sembra “quello”), l’altro (che è un “signor” best case) è quello con Damian Lillard, del quale sembra avere meno tiro. Però anche collocarsi lì in mezzo non sarebbe male.

Worst case: Andre Miller

Commento BN: la personalità mostrata in stagione, soprattutto quando Murray State ha affrontato le partite più critiche, ossia quelle del Torneo, fa pensare che Morant abbia l’X-factor cestistico. Anche per questo la Nike lo ha già messo sotto contratto.

Link su Morant

Ja Morant show, tutto facile per le big

Vols davanti a tutti, lo show di Ja Morant

Prospetti Nba: esplode Ja Morant, male Little

Da Morant a Wilkes, 10 nomi da primo giro

Mid Major, tre esterni da tenere d’occhio

Articoli correlati

Le 5 migliori PG del prossimo Draft

Non solo lunghi al draft: da Trae Young a Landry Shamet, ecco le cinque migliori PG che saranno chiamate a Leggi tutto

NBA Draft: chi resta, chi prova e chi va

Molti sono ancora indecisi, ma altri sono pronti per la NBA. E a sorpresa c'è chi ha scelto di rimanere Leggi tutto

Verso il draft, la carica dei 200

E' scaduto il termine per inserire il proprio nome nella early entry list per il draft Nba. Ecco un quadro Leggi tutto

R.J. Barrett, una stella nel nome del padre

Cresciuto spronato dal padre-mentore (ex pro) ha una lavagna con gli obiettivi da raggiungere. E finora li ha centrati tutti. Leggi tutto

Nassir Little, il militare che bussa alla Nba

Da autodidatta a fenomeno Nba. Figlio di militari, Nassir Little ha imparato a giocare guardando Youtube. Ecco la sua storia