Home 9 Italians 9 Banchero & co., il punto sugli italiani in America

Banchero & co., il punto sugli italiani in America

Paolo Banchero Italia Duke O'Dea
Autore: Riccardo De Angelis
Data: 19 Lug, 2021

Arrivati a metà luglio, il quadro degli italiani del college basketball per la stagione 2021-22 è ormai completo – salvo commitment dell’ultimo momento. In Division I, contiamo 14 giocatori fra cui 4 neoarrivati – l’attesissimo Paolo Banchero, Leonardo Bettiol, Giovanni Emejuru e Felipe Motta (qui la lista completa dei volti nuovi europei della D1). Proprio Bettiol ed Emejuru saranno gli unici quest’anno a dar vita a un derby azzurro durante la conference season, entrambi reclutati da due new entry della Western Athletic. Da notare i ritorni di Binelli e Stefanini, dopo infortuni e stagioni sospese dal covid, così come i cambi di casacca di Acunzo (da Toledo) e Del Cadia (da UNLV).

PlayerYr.Pos.HSchoolConference
ACUNZO MattiaR-So.SF6-8Robert MorrisHorizon
ANUMBA MichealSr.SG6-4WinthropBig South
ARLETTI GianmarcoSo.SG6-6DelawareColonial
BANCHERO PaoloFr.PF6-10DukeACC
BETTIOL LeonardoFr.PF6-8Abilene ChristianWAC
BINELLI ThomasGr.PF6-10Eastern MichiganMAC
BORRA FrancescoSo.C6-11UC DavisBig West
CZUMBEL ErikJr.PG6-3UTSAC-USA
DEL CADIA EdoardoSr.PF6-7Nicholls StateSouthland
DONADIO LorenzoSo.SG6-4AmericanPatriot
EMEJURU GiovanniFr.C6-11Sam Houston StateWAC
MOTTA FelipeFr.SF6-7DenverSummit
PICARELLI MatteoSo.PG6-2UMBCAm. East
STEFANINI GabrieleGr.PG6-3San FranciscoWest Coast

Nel mondo dei junior college, Joshua Pettenò e Sami Sanad stanno ancora cercando casa in una 4-year school (il primo ha visitato Colgate in via non ufficiale; il secondo ha offerte dalla NAIA e da Detroit Mercy in D1, a patto però che accetti un anno da redshirt), mentre Leonardo Da Campo resterà a Santa Fe College per il suo anno da sophomore. Tra i volti nuovi, c’è Ferdinando Tornimbeni, combo guard di scuola Fortitudo che ha trovato posto a Ranger (semifinalista nell’ultimo Torneo NJCAA) per iniziare la propria avventura al college.

A proposito di novità, ce ne sono di interessanti – e di diversi tipi – anche in ambito high school. Nicolò Nobili e Stefano Faloppa hanno deciso di lasciare il New Jersey e di posticipare l’ingresso al college per un anno da post grad a SPIRE Academy, nell’Ohio.

Il primo in particolare si sta facendo notare parecchio nel circuito AAU e ha cominciato a collezionare diverse offerte: Boston University, Holy Cross, Lafayette, Lehigh, Rider, UMBC (Sam Houston State aveva offerto una borsa prima che Nobili si riclassificasse al 2022).

Sul fronte volti nuovi, Niccolò Moretti (classe 2022) e Giorgio Franceschi (2024) – due delle migliori giovani guardie del panorama italiano – hanno di recente scelto di andare alla DME Academy in Florida, mentre il lungo Tommaso Tintori è diretto a Covenant Prep per un anno da post grad.

Articoli correlati

Stefanini ai Dons e i movimenti degli italiani
Gabriele Stefanini San Francisco

Gabriele Stefanini è pronto a un nuovo capitolo Ncaa e c'è molto movimento fra gli italiani del college basket. Il Leggi tutto

Da Stefanini a Del Cadia: le ultime sugli italiani

Nuova puntata di March Madness: tutti i movimenti degli italiani. Da Stefanini a Del Cadia, passando per Acunzo, Binelli e Leggi tutto

Leonardo Bettiol, da Treviso al Texas con Abilene Christian
Leonardo Bettiol Abilene Christian

Ha ricevuto la chiamata NCAA in un anno duro per i classe 2021. Intervista con Leonardo Bettiol, ultima recluta di Leggi tutto

Banchero & co., il punto sugli italiani in America
Paolo Banchero Italia Duke O'Dea

14 azzurri, con Banchero in testa, saranno in D1 nel 2021-22. Il quadro degli italiani e alcune news sul mondo Leggi tutto

Canka, Moretti e gli italiani del college basketball

C'è sempre tanto azzurro nella Ncaa. Ecco gli italiani del college basketball che animano la Division I nella stagione 2023-24.