Home 9 Italians 9 Banchero & co., il punto sugli italiani in America

Banchero & co., il punto sugli italiani in America

Paolo Banchero Italia Duke O'Dea
Autore: Riccardo De Angelis
Data: 19 Lug, 2021

Arrivati a metà luglio, il quadro degli italiani del college basketball per la stagione 2021-22 è ormai completo – salvo commitment dell’ultimo momento. In Division I, contiamo 14 giocatori fra cui 4 neoarrivati – l’attesissimo Paolo Banchero, Leonardo Bettiol, Giovanni Emejuru e Felipe Motta (qui la lista completa dei volti nuovi europei della D1). Proprio Bettiol ed Emejuru saranno gli unici quest’anno a dar vita a un derby azzurro durante la conference season, entrambi reclutati da due new entry della Western Athletic. Da notare i ritorni di Binelli e Stefanini, dopo infortuni e stagioni sospese dal covid, così come i cambi di casacca di Acunzo (da Toledo) e Del Cadia (da UNLV).

PlayerYr.Pos.HSchoolConference
ACUNZO MattiaR-So.SF6-8Robert MorrisHorizon
ANUMBA MichealSr.SG6-4WinthropBig South
ARLETTI GianmarcoSo.SG6-6DelawareColonial
BANCHERO PaoloFr.PF6-10DukeACC
BETTIOL LeonardoFr.PF6-8Abilene ChristianWAC
BINELLI ThomasGr.PF6-10Eastern MichiganMAC
BORRA FrancescoSo.C6-11UC DavisBig West
CZUMBEL ErikJr.PG6-3UTSAC-USA
DEL CADIA EdoardoSr.PF6-7Nicholls StateSouthland
DONADIO LorenzoSo.SG6-4AmericanPatriot
EMEJURU GiovanniFr.C6-11Sam Houston StateWAC
MOTTA FelipeFr.SF6-7DenverSummit
PICARELLI MatteoSo.PG6-2UMBCAm. East
STEFANINI GabrieleGr.PG6-3San FranciscoWest Coast

Nel mondo dei junior college, Joshua Pettenò e Sami Sanad stanno ancora cercando casa in una 4-year school (il primo ha visitato Colgate in via non ufficiale; il secondo ha offerte dalla NAIA e da Detroit Mercy in D1, a patto però che accetti un anno da redshirt), mentre Leonardo Da Campo resterà a Santa Fe College per il suo anno da sophomore. Tra i volti nuovi, c’è Ferdinando Tornimbeni, combo guard di scuola Fortitudo che ha trovato posto a Ranger (semifinalista nell’ultimo Torneo NJCAA) per iniziare la propria avventura al college.

A proposito di novità, ce ne sono di interessanti – e di diversi tipi – anche in ambito high school. Nicolò Nobili e Stefano Faloppa hanno deciso di lasciare il New Jersey e di posticipare l’ingresso al college per un anno da post grad a SPIRE Academy, nell’Ohio.

Il primo in particolare si sta facendo notare parecchio nel circuito AAU e ha cominciato a collezionare diverse offerte: Boston University, Holy Cross, Lafayette, Lehigh, Rider, UMBC (Sam Houston State aveva offerto una borsa prima che Nobili si riclassificasse al 2022).

Sul fronte volti nuovi, Niccolò Moretti (classe 2022) e Giorgio Franceschi (2024) – due delle migliori giovani guardie del panorama italiano – hanno di recente scelto di andare alla DME Academy in Florida, mentre il lungo Tommaso Tintori è diretto a Covenant Prep per un anno da post grad.

Articoli correlati

Leonardo Bettiol, da Treviso al Texas con Abilene Christian
Leonardo Bettiol Abilene Christian

Ha ricevuto la chiamata NCAA in un anno duro per i classe 2021. Intervista con Leonardo Bettiol, ultima recluta di Leggi tutto

Da Stefanini a Del Cadia: le ultime sugli italiani

Nuova puntata di March Madness: tutti i movimenti degli italiani. Da Stefanini a Del Cadia, passando per Acunzo, Binelli e Leggi tutto

Stefanini ai Dons e i movimenti degli italiani
Gabriele Stefanini San Francisco

Gabriele Stefanini è pronto a un nuovo capitolo Ncaa e c'è molto movimento fra gli italiani del college basket. Il Leggi tutto