La squadra
Duke è stata una delle squadre che ha maggiormente stravolto il proprio roster, perdendo quattro giocatori selezionati al draft ma accogliendone altrettanti – tra i quali spicca Marvin Bagley – che aspirano a un futuro al piano di sopra. L’ultima stagione dei Blue Devils non è stata indimenticabile, nonostante il record di 28-9. Troppi alti e bassi, condizionati dall’anno orribile della stella Grayson Allen e dal periodo di assenza di coach Mike Krzyzewski, sostituito dal vice Jeff Capel. Il roster è di primissimo livello, con tanto talento e ricambi sufficienti ad affrontare la lunga stagione. Certo, bisognerà trovare gli equilibri giusti e il miglior gioco ma quando indossi la casacca di Duke, l’obiettivo non può che essere quello di vincere il titolo nazionale.
Il coach – Mike Krzyzewski
Krzyzewski non solo è il tecnico più vincente di sempre nell’ambito universitario, ma da alcuni anni a questa parte è diventato anche un eccelso reclutatore. Ogni stagione a Durham sbarcano giovani talenti, che trovano molto spazio senza faticare più di tanto. L’età media e l’esperienza dei giocatori però vanno via via abbassandosi e per questo la sua mano da allenatore navigato sarà decisiva se l’università vorrà appendere un altro stendardo al soffitto del Cameron Indoor.
Il giocatore chiave – Grayson Allen (SG, Sr.)
Non può che essere il giocatore con maggiore esperienza della squadra, vale a dire Allen, il giocatore chiave di Duke. Il ragazzo deve riconquistare credibilità agli occhi degli scout, e sa piuttosto bene come si fa a vincere un campionato Ncaa. I tifosi amano i giocatori passionali, istintivi, doti che lui ha mostrato in eccesso. Per questo Allen adesso dovrà mostrare di saper essere anche essere freddo e lucido. Per non commettere gli errori banali che ne hanno minato la scorsa stagione, e ancor di più perché siamo convinti che nei momenti clou la palla arriverà nelle sue mani.
I prospetti – Marvin Bagley (F, Fr.), Grayson Allen (SG, Sr.), Trevon Duval (PG, Fr.)
Più della metà dei giocatori che compongono il roster di Duke sono potenzialmente dei prospetti da Nba o comunque da Europa. Il talento più intrigante dei Blue Devils è il mancino Bagley, ala che unisce alle abilità da esterno le dimensioni da interno (2.11 cm), e “lotterà” per la prima scelta al prossimo draft. Non meravigliatevi se lo doveste veder giocare tanti minuti da ‘5’, perché in quel ruolo a roster c’è solo Marques Bolden, che l’anno scorso non ha convinto troppo. In ottica Nba è un’ala pura, ma deve migliorare nel tiro da fuori. Anche Allen aspira a una chiamata al draft. Al momento vacilla tra fine primo e inizio secondo giro, ma potrebbe senz’altro salire se dimostrerà maturazione. Infine c’è Trevon Duval, altro prospetto che ha tutto da dimostrare. Play con caratteristiche più da scorer che da ragionatore, sarà interessante capire come si calerà nell’esperienza universitaria.
Starting-five
PG: Trevon Duval (Fr.)
SG: Grayson Allen (Sr.)
SG: Gary Trent (Fr.)
PF: Wendell Carter (Fr.)
PF: Marvin Bagley (Fr.)
Star del passato
Christian Laettner, Grant Hill, Shane Battier, J.J. Redick, Kyrie Irving.