Home 9 Non categorizzato 9 Selection Sunday, chi ha vinto e chi ha perso

Selection Sunday, chi ha vinto e chi ha perso

Winners losers Selection Sunday 2021
Autore: Manuel Follis
Data: 15 Mar, 2021

Come ogni anno la selezione delle squadre che parteciperanno alla March Madness ha suscitato polemiche. Le 32 squadre che hanno vinto i rispettivi tornei di conference sono automaticamente qualificate (quest’anno 31 perché la Ivy League non ha giocato), ma vanno comunque individuati i seed, ossia le posizioni sul tabellone, e poi vanno invitate le altre 36, che quest’anno erano 37. I criteri? Oscuri, tanto che ogni anno scoppiano le polemiche. Ecco chi ha vinto e chi ha perso dopo il Selection Sunday 2021.

Chi vince

Syracuse

E’ arrivata 8/a alla fine della stagione regolare in ACC e ha passato un solo turno al torneo (contro la 9/a NC State). Le vittorie più importanti stagionali sono state quelle contro North Carolina del 1 marzo e contro Virginia Tech del 23 gennaio. Riassumendo, non c’è un solo motivo al mondo perché sia stata chiamata, peraltro senza passare dal First Four. Nei forum dei tifosi sostengono che sia perché ha un ampio bacino di pubblico. Di fatto, gli Orange si fregano le mani.

Drake

L’ingresso con il seed n. 11 è un regalo alla Missouri Valley Conference. Un premio per una stagione al di sopra delle aspettative fino a febbraio poi segnata dagli infortuni. La squadra, però, non ha alcuna vittoria importante se non quella contro Loyola Chicago di un punto dopo un supplementare. Un po’ pochino.

Creighton

Qui la polemica non riguarda l’ingresso, strameritato, ma il seed (5) considerato molto alto per una squadra che ha iniziato bene ma ha finito con troppi punti di domanda, compresa la finale della Big East persa malamente.

Wichita State

Doveva essere l’anno del disastro e invece sono alla March Madness. Bella storia, di quelle molto americane che piacciono. Ma hanno vinto in una conference (AAC) segnata più di molte altre dal Covid, esprimendo un il livello di gioco non all’altezza. Che al Torneo ci siano loro e non Memphis è romantico, ma discutibile.

Lo spettacolo

Michigan State e UCLA che si affrontano al First Four, molte squadre con seed basso (a partire da Ofregon con il 7). La sensazione è che potrebbero esserci molte sorprese nel tabellone.

March Madness 2021 upset teams

Chi perde

Louisville e Duke

I Cardinals e i Blue Devils avevano entrambe legittime aspettative di entrare al Torneo. Più i primi, che non a caso sono stati indicati come prima squadra a entrare in gioco se qualcun’altra dovesse avere problemi di Covid. La fan base di entrambi i college è in fase di tumulto e protesta contro l’ingresso di Syracuse. Forse per ripicca, entrambe hanno rifiutato di partecipare al NIT.

Oklahoma State

Deve esserci stato un problema nei calcoli. La Oklahoma State di Cade Cunningham ha ricevuto il seed n.4. Peccato che in stagione abbia battuto tutte quelle col seed più alto (Arkansas, Kansas, Texas e West Virginia), abbia battuto una numero 1 (Baylor). Arkansas che ha ricevuto il seed n. 3 ha battuto in stagione 6 squadre che partecipano al Torneo, Oklahoma State invece 13.

Georgia Tech

E’ arrivata quarta in stagione regolare (davanti a Clemson), poi ha vinto il torneo della ACC (Clemson eliminata da Miami!) e in stagione ha un record di 1-1 contro Clemson. Solo che i Tigers hanno avuto seed 7 mentre Georgia Tech seed 9. E onestamente il motivo è oscuro ai più.

Belmont

Alert “rapina” attivato. Stagione pazzesca per i Bruins che sono partiti 18-0 nella Ohio Valley Conference. All’ultima gara in trasferta hanno perso contro Morehead State che poi li ha battuti anche in finale al Torneo. Ok, giusto che non andassero alla March Madness, ci sta. Ma snobbati anche dal NIT esattamente perché?

Articoli correlati

Midwest – Oregon State cinderella, Houston punisce Boeheim
Oregon State upset Loyola

Loyola Chicago non mette un tiro e passa a Oregon State la palma di cinderella. Houston dà una lezione a Leggi tutto

Midwest – Terremoto e tragedia, si salva solo Houston
Houston March Madness Thompson Oregon State

Oregon State elimina Cade Cunningham, Loyola Chicago e Syracuse vincono contro Illinois e West Virginia. Regge solo Houston

Midwest – Oregon State con l’upset, Cunningham fatica
Oregon State upset Tennessee

Nel Midwest Regional Oregon State batte nettamente Tennessee. Passa anche Loyola Chicago. Luci e ombre per Cade Cunningham e altri Leggi tutto

MM 2021 | #11 Syracuse Orange
Syracuse - BasketballNcaa

Difesa a zona e attacco più efficiente del solito sono le armi che hanno portato anche quesdt'anno Syracuse al torneo

Cole Anthony domina, Virginia sempre solida
Cole Anthony North Carolina

North Carolina batte Notre Dame con una prestazione da NBA di Cole Anthony, mentre Virginia si sbarazza facilmente della zona Leggi tutto