Home 9 Non categorizzato 9 Top Players – Le migliori point guard

Top Players – Le migliori point guard

BasketballNcaa - Joel Berry, Devonte' Graham & Jalen Brunson
Autore: Giovanni Bocciero
Data: 8 Set, 2017

Una nuova stagione Ncaa è alle porte, e con i suoi 351 college ci sono centinaia di giocatori da tenere d’occhio. Dai tanto attesi prospetti Nba agli atleti più adatti alla pallacanestro in Europa. Ecco quali sono le migliori point guard della stagione che sta per iniziare.

5. Landry Shamet

Sophomore, Wichita State – 2016/17: 11.4 pts, 3.3 ast, 43.9% 3pt

 

Dopo un anno da redshirt, nella passata stagione è stato la grande rivelazione degli Shockers. Abbina alla capacità di essere un vero metronomo della squadra, capace di controllare i ritmi di gioco e distribuire palloni, quella di tiratore mortifero che non ha paura di prendersi responsabilità ed è pronto a togliere le castagne dal fuoco. Quest’anno avrà ancora il volante della squadra, che in questa stagione lascia la Missouri Valley Conference per la più competitiva American Athletic. Per Shamet sarà una stagione da prova del nove.

4. Collin Sexton

Freshman, Alabama

 

Uno dei prospetti Nba più intriganti di questa annata. Le sue prestazioni saranno legate a doppio filo a quelle di Alabama. Cosa significa? Se Sexton manterrà le aspettative, i Crimson Tide potrebbero essere una delle sorprese della stagione. Il piccolo play è un personaggio nel vero senso della parola. Ma spesso anche croce e delizia, dato che alterna giocate straordinarie a forzature inspiegabili. Grande lottatore, atleta molto competitivo e leader naturale, se migliora le letture ha tutte le carte per sfondare e volare subito al piano superiore.

3. Joel Berry

Senior, UNC – 2016/17: 14.7 pts, 3.6 ast, 42.6% 2pt

 

Il grande protagonista del titolo dei Tar Heels non si è fatto ingolosire dall’enfasi della vittoria e ha rimandato di un anno l’ingresso al draft. Se sarà stata la scelta giusta lo dirà questa stagione. Perché? Perché nonostante UNC sia la detentrice del trofeo, quest’anno si è molto indebolita ed accorciata, e quindi su Berry ricadranno ancora più responsabilità. Il play ha comunque acquisito un bagaglio d’esperienza sufficiente e possiede quella grinta giusta per riuscire a fare ancora meglio. L’anno scorso ha chiuso la ACC con il 42% abbondante da 3 punti, se riuscirà a confermarsi gli estimatori Nba non mancheranno.

2. Jalen Brunson

Junior, Villanova – 2016/17: 14.7 pts, 4.1 ast, 54.1% 2pt

 

Aspettatevi un campionato da leader per Brunson, che dopo essere stato un giocatore di supporto dei vari Ryan Arcidiacono e Josh Hart – soprattutto in occasione del titolo di due stagioni fa – quest’anno avrà in mano le chiavi della squadra. Arrivato al college ha dovuto fare i conti col paragone con Tyus Jones, per molti meno forte di lui. Chissà che questo non sia l’ultimo anno prima di dichiararsi al draft ed iniziare la carriera da pro. L’anno scorso si è segnalato per un gioco più aggressivo, in cui ha attaccato di più il ferro e ha distribuito più palloni. Quest’anno probabilmente servirà anche il suo tiro.

1. Devonte’ Graham

Senior, Kansas – 2016/17: 13.4 pts, 4.1 ast, 3.1 reb

 

Degno erede di Frank Mason, e proprio come accaduto all’ex compagno l’anno scorso, Graham è stato poco considerato nel corso della preseason. Per noi è tra i favoriti per il premio di player of the year, e della stessa idea deve essere coach Bill Self, che senza troppi giri di parole ha dichiarato che i Jayhawks quest’anno saranno la squadra di Graham. Atleta a tutto campo, attaccante sopraffino e difensore letale, le sue doti principali sono l’intelligenza tattica e la capacità di fare la scelta giusta al momento giusto. A meno di un drastico crollo nelle percentuali di tiro sarà probabilmente la point guard più completa della Ncaa.

Articoli correlati

Top5 rookie in Europa: le guardie

Nani razzenti, tiratori o floor general: partiamo dai piccoli per presentare i migliori rookie arrivati in Europa direttamente dall'Ncaa.

Top Players – I migliori centri
DeAndre Ayton - Arizona

Bamba già da Nba in difesa, Ayton il giocatore più completo, Happ un incubo per le difese. Ecco i migliori Leggi tutto

Top Players – Le migliori power forward
BasketballNcaa - Duke Blue Devils - Marvin Bagley

Grandi fisici come Metu o lunghi in miniatura come Colson, ma il migliore di tutti è un freshman molto atteso Leggi tutto

Top Players – Le migliori small forward
Miles Bridges - Michigan State

Bluiett ha punti nelle mani, Porter è sotto i riflettori. Ma la migliore ala piccola quest'anno gioca a Michigan State, Leggi tutto

Top Players – Le migliori shooting guard
BasketballNcaa - Allonzo Trier - Arizona Wildcats

Grayson Allen? Anche, ma non è lui la nostra prima scelta. In Arizona vogliono tornare alle F4 e hanno il Leggi tutto