Home 9 News 9 UCLA ingrata con Trump? Non esattamente…

UCLA ingrata con Trump? Non esattamente…

Autore: Riccardo De Angelis
Data: 3 Mar, 2018

Ricordate quando Donald Trump si vantò di aver evitato dieci anni di prigione per tre giocatori di UCLA, oltre a lamentarsi dell’ingratitudine di questi ultimi nei suoi confronti? Stando a una recente ricostruzione di ESPN, il presidente degli Stati Uniti non sarebbe stato del tutto sincero riguardo la sua mediazione col governo cinese in merito all’arresto dei tre giocatori di UCLA accusati di taccheggio in un centro commerciale di Hangzhou. LiAngelo Ball, Jalen Hill e Cody Riley sarebbero stati infatti liberati su cauzione già dodici ore dopo l’arresto e la situazione risolta due giorni più tardi grazie all’operato dei funzionari dell’università losangelina e di quelli della Pac-12, capaci di convincere le autorità cinesi a ritirare le accuse nei confronti dei tre giocatori.

Gli atleti in questione sarebbero rientrati negli USA con tre giorni di ritardo rispetto ai compagni per mere questioni diplomatiche e di immagine: “Per le autorità cinesi era importante che i giocatori rimanessero per un paio di giorni in più rispetto al resto della squadra”, ha riferito un membro dello staff di UCLA. “Accettammo di non dire nulla e di non rilasciare dichiarazioni finché non fossero tornati a casa. Volevano che ci fosse una specie di punizione ed evitare di dare l’impressione che se la fossero cavata facilmente.”

Stando a quanto affermato all’epoca dallo stesso Trump, il presidente degli USA non avrebbe contattato il premier cinese Xi Jinping prima del 12 novembre, ovvero due giorni dopo l’avvenuto ritiro delle accuse. “La situazione era già stata risolta quando sentimmo dell’intervento di Trump”, afferma sempre la fonte interna alla squadra. “I passaporti dei giocatori erano già stati restituiti e i loro voli prenotati per tornare a casa martedì notte [14 novembre] quando il generale Kelly chiamò i giocatori.”

Articoli correlati

Nozze tra Under Armour e UCLA
Under Armour UCLA

La lotta delle sponsorizzazioni sportive legate al basket americano continua senza esclusione di colpi. Mentre gli analisti (non quelli sportivi, Leggi tutto

UCLA, la stagione della verità

Adesso o mai più, o Steve Alford mette a segno una stagione vincente alla guida di UCLA oppure tutti sanno, Leggi tutto

Preview – UCLA Bruins – 13
Lonzo Ball - UCLA

I Bruins hanno un potenziale giocatore da lottery come Lonzo Ball e parecchio talento attorno a lui, ma devono migliorare Leggi tutto

Jackson, Fox e Ball Freshmen in evidenza
Ncaa Basketball - Lonzo Ball (Ucla)

Frank Jackson di Duke, De'Aron Fox di UK o Lonzo Ball di UCLA hanno già lasciato il segno. Ma c'è Leggi tutto

Gonzaga e Butler, vittorie da grandi

La West Coast con 3 squadre in grande ascesa, 4 nella Big East con un record complessivo di 25-0, una Leggi tutto