Quote by 11. L’insospettabile North Carolina

Il ranking Ncaa di BasketballNcaa.com. Ecco la classifica

La squadra

Quest’anno i Tar Heels hanno un roster lungo e completo in ogni reparto. Theo Pinson sarà rimpiazzato dal prospetto five-star Nassir Little, mentre Joel Berry da Coby White e in parte da Rechon Black, altro giovane interessante, più realizzatore che regista. Sugli esterni comunque non mancherà l’esperienza grazie ai ritorni di Kenny Williams e soprattutto di Cameron Johnson che giocherà da graduate. Il pacchetto lunghi conterà ancora una volta Luke Maye, tra i favoriti al premio di player of the year, e tre alti 6-10 come Sterling Manley, Garrison Brooks e Brandon Huffman, che permetteranno a coach Roy Williams di tornare a giocare con il consueto assetto con i due lunghi.

Il giocatore chiave

Chiarito che Maye si è guadagnato i galloni di leader sul campo, sarà importante vedere che tipo di impatto riuscirà ad avere il nuovo arrivato Nassir Little, di cui abbiamo già fatto un ritratto. Tanto della stagione di North Carolina dipenderà proprio dal prospetto che punta a sfidare i big di Duke per la chiamata numero uno del prossimo draft Nba. Visto che l’atletismo non manca, probabilmente l’ago della bilancia sarà il suo tiro da fuori.

I prospetti

Little è atteso già dopo un solo anno a compiere il salto al piano di sopra, e per quelle che sono le sue qualità sembra avere tutte le carte in regola per potercela fare. Intriga anche White così come i due lunghi Brooks e Sterling, ma almeno per il momento dovrebbero continuare a giocare al college anche l’anno prossimo. Al termine di questa stagione finirà invece la carriera universitaria sia di Maye che di Williams. Qualche chance in più per la Nba ce l’ha il primo, ma sono più alte le possibilità di vederli entrambi in Europa.

 

Pronostico

Forse non è considerata tra le principali favorite, ma come detto, è lunga e completa. Se riesce a trovare il giusto equilibrio North Carolina può puntare sia al titolo dell’ACC che alla Final Four.

Clicca qui per guardare le altre squadre del ranking