Home 9 Scheda Torneo 9 #13 St. Louis, la sorpresa dell’A10

#13 St. Louis, la sorpresa dell’A10

Autore: Giulio Scopacasa
Data: 18 Mar, 2019

La Squadra

Aver vinto a sorpresa 4 partite in 4 giorni permetterà ai St. Louis Billikens di tornare per la prima volta al torneo dal 2014. Dopo essere stati sotto di 9 punti all’intervallo della finale del torneo dell’Atlantic 10 contro St. Bonaventure, i Billikens sono entrati in campo in modo diverso nel secondo tempo. L’aggressività in difesa e la transizione hanno permesso alla squadra di Travis Ford di chiudere un parziale che a fine partita è valso la vittoria per 55-53. Nonostante sia arrivata qualche sconfitta di troppo in mid-season e la notizia che uno dei freshmen più promettenti, Cart’Are Gordon, se ne sarebbe andato a fine stagione, St. Louis ha trovato il modo per uscire dalle difficoltà con un ticket per la March Madness.

Giocatori Chiave

I giocatori più importanti sono due grad transfer: Tramaine Isabell Jr. e Javon Bess. Isabell, con 13.8 punti, 4.1 rimbalzi e 3.7 assist è il giocatore più completo di questa squadra, e proprio per questo St. Louis non può rinunciare al suo apporto in ogni lato del campo. Invece Bess, in arrivo da Michigan State, è il leading scorer, con ben 15.3 punti a partita. Insieme a Jordan Goodwin, decisivo nella finale del torneo dell’A10, questi due formano un trio veramente solido che, se concentrato difensivamente, può fare male ad ogni formazione.

Risultati immagini per javon bess st louis

Prospetti

Cart’Are Gordon, il freshman con più potenziale di questa squadra, ha annunciato che a fine stagione si trasferirà, nonostante non avesse iniziato male la stagione. Forse qualche screzio con lo staff, come suggeriscono alcune voci di corridoio, ha avuto il suo peso sulla decisione. Gordon è un lungo che tira molto bene da tre, aprendo il campo riesce a creare vantaggio non solo per sé stesso, ma anche per i compagni. Javon Bess e Tramaine Isabell Jr. sono ottimi giocatori, ma non più giovanissimi. Il loro potenziale è limitato, anche se sicuramente proveranno a diventare professionisti fuori dagli U.S.A.

Pronostico

Per St. Louis, il torneo sarà difficile fin da subito. Il primo turno contro Virginia Tech, numero 4 della region, è davvero proibitivo. Solo un’impresa potrà permettere ai Billikens di fermare gli Hokies di Kerry Blackshear Jr. Nel frattempo Travis Ford si gode la vittoria del torneo dei propri ragazzi, preparandoli al meglio per giocarsi le proprie possibilità di diventare la Cenerentola di quest’anno.

BROOKLYN, NY – MARCH 17: Saint Louis Billikens Guard Tramaine Isabell Jr. (2) drives the ball down the lane with St. Bonaventure Bonnies Forward Courtney Stockard (11) defending during the second half of the game between the Saint Louis Billikens and the St. Bonaventure Bonnies, on March 17, 2019, at the Barclays Center in Brooklyn, NY. (Photo by Gregory Fisher/Icon Sportswire via Getty Images)

Articoli correlati

Florida State Seminoles #3

Una sicura star Nba come Jonathan Isaac e un giocatore esplosivo come Dwayne Bacon. Sono la squadra che usa di Leggi tutto

North Carolina Tar Heels #1
BasketballNcaa - North Carolina Tar Heels

Hanno tutto per essere una squadra da Final Four e da titolo, ma non devono staccare la spina. Li guida Leggi tutto

Kansas Jayhawks #1
BasketballNcaa - Kansas Jayhawks

Una delle favorite per la vittoria finale, l'upset contro TCU al torneo della BIg 12 li ha fatti tornare sulla Leggi tutto

Duke Blue Devils #2
Luke Kennard (Duke)

Tanto talento, tanti problemi: la stagione di Duke è iniziata in salita ma dopo aver vinto il torneo dell'ACC sembra Leggi tutto

Miami Hurricanes #8
Ncaa basketball - Bruce Brown - Miami

Un coach capace di fare miracoli, due senior capaci di segnare e andare a rimbalzo e un freshman che quando Leggi tutto