Home 9 Non categorizzato 9 Mid-Major Tournament, tutte le partite

Mid-Major Tournament, tutte le partite

Autore: Stefano Bei
Data: 12 Nov, 2016

[nextpage title=” “]

Il torneo più folle dell’Ncaa non poteva non avere una preview altrettanto folle. Abbiamo passato in rassegna il calendario di novembre delle 64 squadre che partecipano al nostro Mid-major Fantasy Tournament per capire quali sono gli ostacoli che affronteranno le big e quali le possibili Cinderellas.

Tabellone East

Rhode Island #1 – Kent State #16
Qui Rhode Island: le prime tre partite saranno contro due squadre di Ivy League, Dartmouth e Brown, intervallate dalla gara contro Marist per un inizio che potrebbe regalare numeri importanti ai Rams, prima di cedere probabilmente qualcosa contro Cincinnati. La partita con Belmont alzerà qualche statistica e sarà importante non rallentare contro Valparaiso nell’ultima del mese.

Qui Kent State: un calendario tutto sommato fattibile per i Golden Flashes che se la vedranno prima con Cleveland State e poi con Mississippi Valley State, prima di affrontate Hiram (Division III), probabile vittima sacrificale per portare a casa una vittoria numericamente importante. Poi due partite contro South Dakota e Northeastern che saranno senza dubbio più complicate.

Davidson #2 – Wagner #15
Qui Davidson: partenza agevole per i Wildcats che apriranno la stagione contro Appalachian State per poi proseguire contro la non facile Clemson e Charlotte, prima di chiudere contro Mercer per un calendario breve, ma non privo di possibili sorprese.

Qui Wagner: partenza col botto con Uconn subito alla prima partita. Se riusciranno a reggere il colpo, avranno un calendario più semplice con UMass Lovell che pare abbordabile cosi come Fairfield. Seguiranno le partite contro American e Rider, prima di chiudere contro Massachusetts che potrebbe risultare decisiva.

Chattanooga #3 – East Tennessee State #14
Qui Chattanooga: subito un uno due importante per i Mocs che avranno di fronte prima Tennessee e subito dopo North Carolina. Passato questo scoglio, partita facile contro l’Hiwasse College che potrebbe aumentare i numeri della squadra. Seguiranno Central Arkansas e Kennesaw State, ultima partita del mese contro Coastal Carolina per tirare su ancora qualche statistica.

Qui East Tennessee State: sulla carta calendario agevole, anche se le insidie non mancheranno con le sfide contro UNC-Wilmington e UC-Irvine. La prima avversaria del mese sarà Fordham seguita da Detroit, per un duo di partite che pare quantomeno equilibrato. Milwaukee non dovrebbe rappresentare un problema, cosa che invece potrebbe essere South Dakota State il giorno seguente.

Buffalo #4 – Tulsa #13
Qui Buffalo: calendario abbastanza complicato nel primo mese di stagione con due squadre da top 25 come Xavier e Creighton che sembrano avversari insormontabili per i Bulls. Dopo l’esordio contro Niagara, avranno due avversari facili come Nazareth e Alaska Anchorage non facenti parte della Division I e sarà proprio in queste partite che dovranno fare i grandi numeri per portare a casa dei punti importanti.

Qui Tulsa: il calendario degli Hurricanes non presenta avversari non di Division I e sulla carta sembra molto più difficile di quello di Buffalo, Alla prima avranno di fronte Jacksonville State, che sembra avversario superabile, seguita dalla ben più impegnativa partita contro Wichita State. New Orleans sarà il terzo avversario del mese seguita da Oregon State, prima di chiudere con Oral Roberts che potrebbe causare qualche problema. Fondamentali però le partite con i Beavers e i Privateers.

George Washington #5 – Green Bay #12
Qui George Washington: inizio soft per i Colonials che avranno di fronte Maryland-Eastern Shore alla prima. Seguiranno Siena e Arkansas-Pine Bluff prima delle difficili partite contro Georgia e Penn State. Chiuderà il mese la partita contro Harvard che potrebbe riservare qualche sorpresa sia da un lato che dall’altro.

Qui Green Bay: le prime due partite del mese saranno fondamentali per mettere insieme grandi numeri, contro Northland College si preve una larga vittoria e contro Pacific una partita abbastanza facile. Contro Murray State il livello si alza e sarà importante non cedere troppo, Bowling Green sarà ancora una partita importante cosi come Central Michigan che sarà preceduta da una non proprio agevole contro UMKC. Chiuderà il mese il big match contro Kansas State.

BYU #6 – Siena #11
Qui BYU: per i Cougars 6 partite nel mese di novembre. Si parte subito con l’insidiosa Princeton che vorrà subito iniziare bene, 3 giorni dopo sarà la volta di Coppin State per provare a mettere insieme qualche buon numero seguita da Coastal Carolina prima dell’impegnativa sfida contro Saint Louis. Utah Valley e Utah State chiuderanno il mese di novembre e dovrebbero essere avversari facilmente addomesticabili.

Qui Siena: calendario pieno come pochi quello dei Saints, Cornell alla prima dovrebbe dare fiducia alla squadra in vista delle sfide senza dubbio più complicate che la vedranno di fronte prima a George Washington poi a una big del ranking come Kansas e poi a UNC-Asheville. Seguirà un trittico di partite più agevole composto da Arkansas-Pine Bluff, Albany e St.Bonaventure.

UC-Irvine #7 – Louisiana-Lafayette #10
Qui UC-Irvine: ben 8 partite per un novembre ricco come non mai di insidie per gli Anteaters. Alla prima Utah State seguita da South Dakota State che replicherà qualche giorno dopo, California sarà l’ostacolo più grande a metà mese, Pacific dovrebbe essere un facile avversario cosi come Milwaukee. Chiuderà il mese affrontando East Tennessee State e Santa Clara.

Qui Louisiana-Lafayette: partenza importante contro Minnesota prima di calare di difficoltà con Montana State e Panhandle State. Delaware State dovrebbe essere lo stesso una avversaria facile con l’occasione di alzare tante statistiche, James Madison e Texas Shouthern chiuderanno un mese abbastanza facile per i Ragin’ Cajuns.

UT-Arlington #8 – Iona #9
Qui UT-Arlington: calendario pieno e importante quello dei Mavericks che devono provare a tenere botta partita dopo partita con avversari non facili come Minnesota e Florida Gulf Coast alla seconda e terza partita prima di rallentare contro Arkansas e St.Francis (NAIA). Mount St.Mary’s sarà la prima di tre partite di difficoltà crescente seguita da Fordham e Texas.

Qui Iona: solo tre partite nel mese di novembre per Iona, la prima sarà contro Florida State fuori casa seguita dalla partita con Nevada. Chiuderà il mese la sfida casalinga con Drake. Non sarà da stupirsi se dovessero arrivare tre sconfitte in altrettante partite, anche se la squadra pare senza dubbio migliore di Nevada e Drake.

[/nextpage]

[nextpage title=” “]

Tabellone MidWest

Dayton #1 – Fordham #16
Qui Dayton: calendario breve ma intenso quello dei Flyers a novembre. Si comincia con Austin Peay per proseguire con Alabama, prima dello scontro contro Saint Mary’s che dirà già quanto vale la squadra, prima di affrontare Nebraska il 24 novembre.

Qui Fordham: subito molte insidie per Fordham. Le sfide principali e fondamentali per il torneo saranno quella con NY Institute of Technology per fare dei buoni numeri e quella con UT-Arlington per trovare conferme.

Weber State #2 – Marshall #15
Qui Weber State: Antelope Valley aprirà la stagione per poi proseguire con Pepperdine prima di affrontare Stanford e Uc Davis per chiudere il mese iniziale.

Qui Marshall: North Carolina Central sarà la prima avversaria del mese seguita da Morehead State e saranno le due occasioni più ghiotte per le statistiche. Western Carolina sarà la terza partita seguita da Jackson State. Ohio State rappresenterà la sfida più importante di tutto il mese. Chiuderà il 30 novembre la partita contro Ohio.

Valparaiso #3 – William&Mary #14
Qui Valparaiso: novembre per i Crusaders prevede una partenza soft per poi crescere di difficoltà con l’andare dei giorni. Si partirà con Southern Utah seguita da Trinity per poi affrontare Coppin State. Alla quarta partita l’avversario sarà Oregon e non sarà una passeggiata, cosi come con Alabama, seguirà Ball State prima di affrontare Rhode Island per chiudere il mese.

Qui William&Mary: inizio del mese contro Bridgewater, poi subito Louisville e Duke intramezzate dalla partita contro il Presbyterian College. Seguirà la partita contro Liberty che dovrebbe essere facile. Chiuderà il mese sul campo di Central Michigan.

Monmouth #4 – Stony Brook #13
Qui Monmouth: tolta Syracuse, il calendario sembra abbastanza agevole per gli Hawks che inizieranno la stagione contro Drexel per poi proseguire con South Carolina seguita appunto dagli Orange. Cornell non dovrebbe creare problemi cosi come South Carolina State e Holy Cross che chiuderà il mese.

Qui Stony Brook: per il livello delle squadre, senza dubbio un buon mese per fare bella figura con avversari di tutto rispetto come Boston College, Maryland e Towson. Dovrebbero essere più agili le partite contro Columbia e Loyola che rispettivamente apriranno e chiuderanno il mese dei Seawolves.

Vermont #5 – Boise State #12
Qui Vermont: calendario agevole con tutti avversari alla portata. L’unico complicato potrebbe essere Providence alla seconda partita del mese, Lyndon State e Wofford saranno le due ghiotte occasioni per pompare le statistiche.

Qui Boise State: Northwestern University all’esordio non causerà problemi di sorta, discorso diverso per la partita contro Charleston. Difficilissima sarà la sfida contro Oregon preceduta da Presbyterian College, chiuderà il mese la partita contro SMU.

Northern Iowa #6 – Charleston #11
Qui Northern Iowa: partenza soft per i Panthers che dovranno fare grandi numeri contro il Coe College prima di soffrire quasi sicuramente contro Arizona State e Xavier per poi giocarsela con George Mason nell’ultima partita mensile.

Qui Charleston: partenza contro i militari di The Citadel per i Cougars che poi affronteranno Coastal Carolina prima di alzare il livello e le sofferenze contro Boise State e soprattutto con Villanova che sembra una avversaria difficilmente superabile. Chiuderà il mese la partita contro South Carolina Upstate che dovrebbe rialzare i numeri di Charleston.

Old Dominion #7 – Harvard #10
Qui Old Dominion: la big Louisville per i Monarchs che dovranno “usare” le altre tre partite per fare numeri in grado di portare dei punti alla causa. Dartmouth sembra la principale candidate alla sconfitta seguita da James Madison e Richmond.

Qui Harvard: partenza subito pesante per i Crimson che alla prima avranno di fronte Stanford per poi rilassarsi contro il Fisher College. Seguirà la partita contro Holy Cross per poi giocare contro UMass che potrebbe causare qualche intoppo. Ultima partita mensile sarà contro George Washington.

UAB #8 – South Dakota State #9
Qui UAB: calendario molto competitivo quello dei Blazers che nella seconda metà del mese affronteranno Kansas e Saint Mary’s. Sarà fondamentale non subire troppo in queste due partite per poi consolidare i numeri contro Arkansas-Pine Bluff, Furman, Troy e Alabama A&M.

Qui South Dakota State: California e UC-Irvine saranno incontri difficili per poi andare contro Wayne State che dovrebbe consentire di risalire in qualche statistica. Seguiranno Wyoming e Idaho prima di reincontrare di nuovo UC-Irvine che precederà le partite con East Tennessee State e Milwaukee. Chiuderà il mese contro Minn Crokston.

[/nextpage]

[nextpage title=” “]

Tabellone South

St.Mary #1 – North Dakota #16
Qui St.Mary: il calendario sulla carta non vede i Gaels sfavoriti in nessuna partita. Nevada, Praire Wiew A&M, San Jose State e UAB sembrano facilmente superabili, Dayton e Stanford saranno senza dubbio più complicate da affrontare ma non ci dovrebbero essere sorprese.

Qui North Dakota: le prime tre partite con Crown College, Mayville State e Presentation College saranno ancora quasi amichevoli di pre-season e salvo cataclismi dovrebbero portare ottimi numeri ai Fighting Hawks. Si passerà poi ad affrontare North Florida, Wright State e CSU Bakersfield.

VCU #2 – Toledo #15
Qui VCU: la stagione inizierà contro UNC-Asheville e non sarà una passeggiata- Alla seconda ci sarà Liberty per poi proseguire affrontando Binghamton. Chiuderanno il mese le partite con Baylor e Princeton dove ci sarà sicuramente da soffrire.

Qui Toledo: St. Joseph’s sarà la prima avversaria stagionale seguita da Youngstown State, poi sarà il turno di Wright State e Middle Tennessee. Chiuderà il back to back con Evansville, di nuovo Middle Tennessee e UNC Wilmington.

Princeton #3 – Northern Colorado #14
Qui Princeton: i Tigers avranno molte possibilità di fare dei buoni numeri nel mese di novembre. Avversari come Lehigh, Lafayette e Rowan University saranno quasi certamente battute, discorso di verso per BYU alla prima e VCU a fine mese che potrebbero riservare sorprese.

Qui Northern Colorado: calendario ambizioso quello dei Bears che affronteranno subito Butler per poi andare contro CO Christian e Santa Clara prima di scontrarsi con Arizona. Sacred Heart anticiperà invece la partita contro Oklahoma che chiuderà il mese.

Akron #4 – Hofstra #13
Qui Akron: un mese tutto sommato nella media se non proprio facile quello degli Zips che affronteranno in ordine Youngstown State, American, Radford, Georgia Southern, Air Force e Adrian College che sarà l’ultima partita del mese e sarà fondamentale per aumentare stats e numeri per passare il turno.

Qui Hofstra: novembre si presenta tranquillo anche per Hofstra che esordirà con Coppin State prima di affrontare Sacred Heart, Manhattan e Bradley. La partita contro Medaille College sarà l’occasione per accumulare numeri importanti, chiuderà il mese la sfida a Columbia.

Long Beach State #5 – Richmond #12
Qui Long Beach State: partenza che dire difficile è dire poco. Nel primo mese di campionato i 49ers incontreranno niente meno che North Carolina, Louisville, UCLA e Kansas. Wichita State alla seconda partita dopo Cal State-Los Angeles potrebbe essere abbordabile cosi come Binghamton fra Washington e Florida Gulf Coast.

Qui Richmond: molto più agevole il novembre degli Spiders con la sola Maryland in top 25 fra le avversarie del primo mese. Virginia Military non dovrebbe causare problemi cosi come Robert Morris e Hapton. Old Dominion se presa alla leggera può creare problemi. Chiusura contro Bucknell.

Towson #6 – Howard #11
Qui Towson: livello medio ma come può vincerle tutte, può anche perderle tutte. George Mason alla prima e Morgan State alla seconda saranno un buon banco di prova per prepararsi alla partita con Maryland del 20 novembre. Seguiranno Boston College e Stony Brook per chiudere il mese contro Goucher.

Qui Howard: calendario ambizioso quello dei Bison che avranno davanti avversari di spessore come Michigan alla prima, Marquette il 14 novembre e Georgetwon il 27. Fra queste tre partite ci sarà da affrontare IUPUI che dovrebbe dare ottimi numeri.

Illinois State #7 – Florida Gulf Coast #10
Qui Illinois State: per i Redbirs inizio contro Murray State seguita da Fort Wayne, TCU sarà la terza partita che anticiperà la sfida contro Ferris State che sarà l’occasione per i big number. Chiuderà IUPUI.

Qui Florida Gulf Coast: squadra con grandi ambizioni e con un calendario difficile, affronteranno Florida alla prima seguita da UT-Arlington pochi giorni dopo. Seguirà la sfida contro Baylor prima di affrontare Michigan State, finale senza dubbio più agevole con Binghamton, Long Beach State e Ave Maria.

Middle Tennessee #8 – UNC Asheville #9
Qui Middle Tennessee: la prima con Miligan sarà una bella opportunità per cominciare subito con grandi numeri che sarà difficile ottenere con Murray State, UNC Wilmington e Ole Miss. Ad intramezzare questa partite ci saranno Tennessee State, Toledo ed Evansville.

Qui UNC-Asheville: calendario equilibrato, partenza con VCU per poi andare contro Georgia e South Carolina UpState, sarà quindi il turno di Siena e Furman prima di affrontare Kansas il 25. Contro Brevard College sarà l’ultimo appello per far risalire qualche numero.

[/nextpage]

[nextpage title=” “]

Tabellone West

Gonzaga #1 – Texas Southern #16
Qui Gonzaga: per la forza della squadra, il calendario è tutto tranne che impossibile con avversarie come Utah Valley alla prima, Bryant e Quinnipiac, la sola San Diego State potrebbe creare problem ai Bulldogs.

Qui Texas Southern: calendario ricco quello di Texas Southern che li vedrà impegnati con Ut-Arlington alla prima per poi proseguire con Delaware State; Rice potrebbe risultare complicata, cosi come Louisiana-Lafayette che sarà preceduta da La Salle e James Madison. Chiuderà il mese il big match contro Arizona.

Fresno State #2 – Seattle #15
Qui Fresno State: esordio contro UT-San Antonio dove giocherà anche il nostro connazionale Giovanni De Nicolao, seguiranno le sfide ampiamente alla portata con Praire View A&M, Lamaer e CSU Bakersfield. Più difficile la gara contro Oregon State prima di affrontare il Menlo College per aumentare ancora qualche statistica.

Qui Seattle: la squadra duo italiano Scott Ulaneo-Mattia Da Campo esordirà contro Pacific Lutheran prima di alzare e di molto il livello contro Colorado e Notre Dame. Seguirà Louisiana Monroe per chiudere contro UCF. Un mese con avversarie di buona qualità.

Belmont #3 – SF Austin #14
Qui Belmont: i Bruins inizieranno con Vanderbilt e poi con Western Kentucky prima di concentrarsi su Florida e Rhode Island che paiono avversari difficili sulla carta e sul campo. Chiuderà Lipscomb che sembra notevolmente più agevole.

Qui SF Austin: partenza col botto per i Lumberjacks che affronteranno subito Kentucky per poi scendere di livello con Longwood e Northeastern State prima di chiudere con Louisiana Monroe.

Fort Wayne #4 – UT-San Antonio #13
Qui Fort Wayne: Arkansas sarà la prima avversaria del mese seguita da Kenyon, il livello aumenterà con Illinois State e UMass Lowell prima di arrivare alla sfida contro Indiana. Le ultime tre partite del mese vedranno impegnati i Mastodons contro Mississippi Valley State, Siena Heights e Austin Peay.

Qui UT-San Antonio: per la squadra di Giovanni De Nicolao esordio contro Fresno State per poi proseguire contro Oregon State. Il 16 sarà il turno di UIC seguita da Praire View A&M. Le ultime partite del mese dei Roadrunners saranno contro Lamar e Texas State.

UNC Wilmington #5 – Rice #12
Qui UNC-Wilmington: non si prevede un mese ricco di grandi scossoni per i Seahawks- Ci sono avversari che non dovrebbero creare problemi: Claflin alla prima sarà un’ottima occasione per tirare su numeri importanti prima di iniziare sul serio con Eastern Kentucky, East Tennessee State, Middle Tennesse, Evansville, Toledo e Western Michigan.

Qui Rice: gli Owls esordiranno contro James Madison per poi proseguire con Texas Southern. Il 19 toccherà a Omaha, il 21 a Montana State seguita il 23 da Delaware State. Incarnate Word e Houston Baptist chiuderanno il mese.

North Dakota State #6 – Ohio #11
Qui North Dakota State: un calendario di media difficoltà ma con avversari scomodi che possono creare brutte sorprese se non presi con la giusta cattiveria sportiva. Si inizia con Arkansas State seguita da Minne Morris, Navy e UNC Greensboro; High Point precederà il Waldorf College e Missouri State e la partita contro Xavier che sarà fondamentale non perdere malamente.

Qui Ohio: per i Bobcats partenza con difficoltà crescente almeno nelle prime 3 partite con Southern, Sam Houston State e Georgia Tech. Seguiranno le partite con Tennessee Tech e Marshall.

St.Bonaventure #7 – Colorado State #10
Qui St.Bonaventure: St. Francis sarà l’avversario d’esordo per i Bonnies, servirà da riscaldamento prima di affrontare i Florida Gators il 17. Little Rock, Central Michigan e Pepperdine saranno importantissime per mantenere e perché no migliorare qualche numero prima di affrontate Siena.

Qui Colorado State: i Rams partiranno contro New Mexico State per poi rilassarsi contro Ft.Lewis, ma non durerà molto perché alla partita successiva arriverà Stanford. Maryland-Eastern Shore, Southeastern Louisiana e Alcorn State saranno le tre partite fondamentali per fare punti. Chiuderà Colorado il 30 novembre.

New Mexico State#8 – Sam Houston State #9
Qui New Mexico State: Arizona Christian sarà la prima avversaria e l’occasione per fare ottime statistiche, Colorado State seguirà il 13 novembre. Il 16 novembre gli Aggies affronteranno Samford prima di concentrarsi sul derby con New Mexico. Il 20 novembre l’avversario sarà Bethune-Cookman per fare di nuovo salire qualche numero. Chiuderanno il mese Nicholls, San Diego e Air Force.

Qui Sam Houston State: i Bearkats avranno Le Torneau come avversario per la prima di novembre seguita da Ohio, Southern e Tennessee Tech prima di trovare avversari un po’ più difficili come Georgia Tech, Idaho e Baylor.

[/nextpage]

Articoli correlati

Finale Ncaa, la parola ai protagonisti

Dopo una finale così emozionante decisa da un tiro allo scadere è normale che le reazioni dei protagonisti che l’hanno Leggi tutto

Italia-Arcidiacono, c’è ancora da aspettare
Ryan Arcidiacono (Villanova)

Un ragazzo “con il dna del leader”, da prendere “a prescindere dal passaporto” perchè può diventare “un giocatore da medio-alta Leggi tutto

Villanova, una questione di tradizione
Novanation

“This is Villanova basketball”: a sentire un’intervista di coach Jay Wright o di qualsiasi giocatore del roster dei Wildcats, ritroverete Leggi tutto

Niente Arizona, Ferguson va all’estero

Terrance Ferguson saluta Arizona e decide di "parcheggiarsi" per un anno in una squadra di professionisti in Australia. "Terrance mi Leggi tutto

Nozze tra Under Armour e UCLA
Under Armour UCLA

La lotta delle sponsorizzazioni sportive legate al basket americano continua senza esclusione di colpi. Mentre gli analisti (non quelli sportivi, Leggi tutto