Nuova puntata di March Madness: Cunningham batte Butler nei premi della Big 12 e quali saranno le sorprese dei tornei di conference
Cade Cunningham
Proiezione Mock
Strenghts
Probabilmente il miglior talento visto nell’ultima stagione di college basket per completezza del gioco e personalità. Dal primo giorno a Oklahoma State, ha preso completamente in mano una squadra con poche ambizioni e l’ha portata prima in finale nella torneo della Big12 a quasi 24 punti di media e poi al secondo turno della March Madness. Quasi sempre con lo stesso approccio: ricerca dei compagni nella prima parte della partita, soluzioni in proprio nella seconda. E in entrambi i casi con ottimi risultati perché sa passare e sa segnare, sfruttando il suo tiro da lontano o la sua stazza da vicino. Ha dimostrato quindi leadership vera, che per un diciannovenne non è mai scontato, unita a un bagaglio tecnico che lo rende un attaccante pericoloso e un affidabile difensore su chiunque, grazie anche agli oltre due metri con 7 piedi di wingspan che si sentono anche in area (oltre 6 i rimbalzi a partita).
Weaknesses
Il principale dubbio al suo arrivo al college riguardava il tiro da 3 ma il 40% con quasi 6 tentativi a partita con cui ha chiuso la stagione ha ampiamente chiarito che è un tiratore affidabile anche dall’arco. Di certo non ha razzi nelle gambe e deve lavorare ancora sulla velocità dei piedi. Il suo primo passo non è particolarmente esplosivo, soprattutto quando parte verso destra nonostante sia quella la sua mano forte, mentre è molto più difficile da controllare quando prende velocità in campo aperto. Il vero punto debole sono però le palle perse, ben 4 a partita (contro 3.5 assist), dovute a vari fattori: difensori più piccoli e più veloci che gli rubano palla quando palleggia troppo alto, gestione di tutti i possessi nei minuti finali delle partite in versioni di hero ball più o meno fortunate e naturali ingenuità di un classe 2001 in campo per oltre 35 minuti a partita
Extra
Può piacere o meno e a Cade Cunningham piace molto. Forse perché la chill music di Rod Wave ha lo stesso ritmo del suo gioco: rilassato, senza strappi, con il controllo del cronometro. Caratteristiche anche del suo carattere: ragazzo serio e maturo, vegano e poi solo vegetariano perchè alla Montverde il menu non lo consentiva, ha deciso di onorare il suo commitment con Oklahoma State dove il fratello Cannen è assistant coach, nonostante il post season ban dell’Ncaa (poi cancellato a stagione in corso). “Now more than ever, I’m loyal and true”, ha scritto, rinunciando ai soldi della G League.
Articoli del giocatore
Cade Cunningham guida i prospetti da Draft della MM
Nuova puntata di We Got Game: un viaggio all'interno dei prospetti da Draft che vedremo alla March Madness, Cade Cunningham in primis
Cade Cunningham l'eroe e Mady Sissoko il villain
Nelle nostre pagelle, due modi molto diversi di menare l'avversario: quello bello di Cade Cunningham e quello censurabile di Mady Sissoko.
I migliori prospetti Nba dopo la March Madness
Davion Mitchell ha fatto un figurone alla March Madness. I prospetti Nba messi in fila da chi si è comportato meglio a chi è andato peggio.
I volti nuovi europei nella NCAA per il 2021
59 matricole, 10 JUCO transfer: ecco i volti nuovi europei, tra cui nomi d'eccezione come Paolo Banchero, Jeremy Sochan, Moussa Diabaté.