Quote by Jackson, Fox e Ball Freshmen in evidenza

 

Esordiente a 62 anni

“It’s a real NBA system we want to run here”. Auguri coach perchè non sarà cosa facile. Dopo 17 anni trascorsi su panchine Nba (e 12 in campo), Mike Dunleavy ha iniziato la sua prima stagione alla guida di un college a Tulane, università privata di New Orleans che l’anno scorso ha chiuso all’ultimo posto dell’AAC con il record di 3-15 (12-22 complessivo). Ed Conroy è stato licenziato e al suo posto è arrivato un allenatore fermo da sei anni e dal passato piuttosto importante. La risposta alla domanda ‘ma chi gliel’ha fatto fare?’ ha un nome e un cognome: Baker Dunleavy, cioè uno dei suoi tre figli, è uno degli assistant coach di Jay Wright a Villanova e lo ha convinto a rimettersi in gioco a 62 anni iniziando una nuova carriera.

Ncaa basketball - Mike Dunleavy (Tulane)

Mike Dunleavy (Tulane)

Carriera che sabato è iniziata prendendone 20 da North Carolina in casa, ma non sono certo i Tar Heels gli avversari con cui Tulane si dovrà misurare. I Green Wave non solo hanno perso tre dei quattro migliori realizzatori della passata stagione, ma devono anche assimilare concetti nuovi: Dunleavy vuole correre, aprire il campo per buoni tiri e perdere pochi palloni, non esattamente quisquilie per una squadra che  ha un freshman (Colin Slater)  come PG titolare e che l’anno scorso è stata la seconda peggiore della conference per palle perse.

Contro UNC allo Smoothie King Center si è vista infatti più o meno la squadra confusionaria dell’anno scorso e buon per Tulane che Cameron Reynolds ha fatto il suo career high di 21 punti con 5/6 da tre punti, dimenticando il 26% dell’anno scorso dall’arco. Ci vorrà tempo anche per Dunleavy per capire il mondo Ncaa: quando gli arbitri hanno fischiato un tecnico a favore di North Carolina, si è dovuto far spiegare la regola che lo prevede dopo il secondo lancio di oggetti in campo. D’altronde Roy Williams era alla sua 993/a partita di college basketball, lui alla prima.

Quote by great start for Jackson, Fox and Ball

15/11/2016