La Nike è pronta a lanciare già dall’anno prossimo un torneo pre-stagionale in onore del co-fondatore della società, Phil Knight, nell’anno del suo 80esimo compleanno. La competizione si terrà a Portland e vedrà affrontarsi 16 squadre con in comune un unico sponsor, ovviamente Nike. Il torneo si chiamerà PK80 e si terrà nella settimana che precede il Thanksgiving.
Che la Ncaa sia ormai un terreno di scontro tra le grandi aziende dell’abbigliamento sportivo si era capito. Il maxi contratto firmato dalla Under Armour per scippare la sponsorizzazione di UCLA alla Adidas era un segnale evidente di crescente interesse per il college.
La partecipazione di ben 16 università farà immediatamente del PK80 uno dei più grandi tornei tra quelli di pre-stagione nella storia del college basketball. Peraltro, il fatto che il fattore comune sia la Nike, permetterà scontri tra grandi scuole che normalmente i tifosi vedono affrontarsi solo al Torneo. Tra le papabili sono infatti incluse Arkansas, Butler, Connecticut, Duke, Florida, Georgetown, Gonzaga, Michigan State, North Carolina, Ohio State, Oklahoma, Oregon, Portland, Portland State, Stanford e Texas.
Questo il video-hype del torneo
It’s the best collection of college basketball teams in the history of sports. #PK80
We’ll see you there in 2017 https://t.co/vDukQMi2c3
— Razorback Basketball (@RazorbackMBB) 21 settembre 2016