Home 9 Scheda Torneo 9 MM 22 | #15 Cal State Fullerton

MM 22 | #15 Cal State Fullerton

Cal State Fullerton
Autore: Paolo Mutarelli
Data: 14 Mar, 2021

La squadra

Quarta apparizione al torneo, la seconda negli ultimi cinque anni, per Cal State Fullerton che ha staccato il biglietto per la March Madness grazie ad una difesa pazzesca nell’ultimo possesso della finale della Big West contro la No.1 Long Beach State. Coach Dedrique Taylor è al nono anno sulla panchina dei Titans ed è riuscito a far svoltare il programma, reduce da due anni parecchio negativi, andando a prendere molti nuovi giocatori nel transfer portal. Un su tutti l’ex Tennessee EJ Anosike che è diventato presto il faro offensivo della squadra californiana.

Difesa arcigna, aggressiva con esterni molto attivi e dalle lunghe braccia, che tende a proteggere il ferro e a sfidare gli avversari dalla linea dei tre punti. I risultati non sono sempre dei migliori, dato che in stagione concedono di media il 37%. Taylor comunque chiede ai suoi cercare di portare molta pressione sui portatori di palla (20.2 di To%) e i suoi ragazzi sono bravi a farlo, senza però incappare in troppi falli. La presenza di Anosike come 5 porta numerosi vantaggi in attacco, ma in difesa rende Cal State vulnerabile rimbalzo (28.5 di OffReb% concessa) e nella protezione del ferro (0.8 di Blk%), vista la poca verticalità e altezza dell’ex Vols.

L’attacco dei Titans però molto si basa sulla potenza e sul dominio fisico che Anosike ha in un contesto come quello della Big West. L’atletismo, le mani e la sua forza potrebbero giocare a favore di Cal State durante il torneo e aiutarli a rimanere in partita anche contro squadre più blasonate. Ritmo lento, si corre solo se si genera una palla rubata dalla difesa e per il resto ci pensano Jalen Harris da Nevada e Damari Milstead da San Francisco ad orchestrare e a generare tiri per i compagni di squadra.

Giocatori chiave

E.J Anosike – Sr. – C – 201 cm – 107 kg

Fallito il salto di qualità in una conference di maggiore livello, Anosike torna a spaventare i ferri delle mid major dopo aver dominato per i suoi primi tre anni in carriera a Sacred Heart. L’obiettivo era riscattare quell’1.7 di media timbrato lo scorso anno in SEC, traguardo ampiamente raggiunto dato che gli sono state affidate le chiavi dell’attacco. Una versione più bassa e mid major di Oscar Tshiebwe: un dominio a rimbalzo praticamente inarrestabile. Rimane limitato quando gli viene chiesto di tirare, ma a Cal State va bene così.

Damari Milstead – Sr. – PG – 188 cm – 88 kg

Al suo posto a San Francisco è arrivato un certo Gabriele Stefanini e Milstead conta nel suo percorso anche un Alessandro Lever come compagno a Grand Canyon. A Cal State Fullerton non ci sono italiani, ma al primo turno sfiderà la Duke di Paolo Banchero. Playmaker che porta ordine e triple alla squadra (36% su quattro tentativi a partita), insieme a Maddox e a Harris è il leader della squadra.

Articoli correlati

Florida State Seminoles #3

Una sicura star Nba come Jonathan Isaac e un giocatore esplosivo come Dwayne Bacon. Sono la squadra che usa di Leggi tutto

North Carolina Tar Heels #1
BasketballNcaa - North Carolina Tar Heels

Hanno tutto per essere una squadra da Final Four e da titolo, ma non devono staccare la spina. Li guida Leggi tutto

Kansas Jayhawks #1
BasketballNcaa - Kansas Jayhawks

Una delle favorite per la vittoria finale, l'upset contro TCU al torneo della BIg 12 li ha fatti tornare sulla Leggi tutto

Duke Blue Devils #2
Luke Kennard (Duke)

Tanto talento, tanti problemi: la stagione di Duke è iniziata in salita ma dopo aver vinto il torneo dell'ACC sembra Leggi tutto

Miami Hurricanes #8
Ncaa basketball - Bruce Brown - Miami

Un coach capace di fare miracoli, due senior capaci di segnare e andare a rimbalzo e un freshman che quando Leggi tutto