La squadra
Negli ultimi quattro anni il bid della Patriot League è nelle mani di Colgate, una vera powerhouse della conference del nord-est americano. Una non conference di livello dove hanno affrontato diverse squadre di power conference, tra cui una vittoria su Syracuse. Da gennaio in avanti hanno messo una marcia in più, chiudendo con 19 vittorie in 21 partite. coach Matt Langel ha messo su un programma solido con giocatori esperti e quest’anno potrebbe essere la volta buona per vestire i panni della Cinderella.
Un attacco con i fiocchi quello dei Raiders: pick&roll, cura del pallone, letture di livello, tagli backdoor, una grandine di triple e dei riferimenti sotto canestro come la coppia di centri boscaioli Keegan Records e Jeff Woodard . La partenza della stella Jordan Burns è stata assorbita da una redistribuzione di responsabilità. Nelly Cummings, Tucker Richardson, Jack Ferguson e Ryan Moffatt sono il quartetto (2° in D-I per percentuali di triple) di tiratori che ha segnato più di 1000 punti in stagione. Hanno chiuso il torneo della Patriot con un differenziale di punti di +64. Dominanti e pronti a distruggere bracket.
La difesa invece è migliorata nel corso del tempo diventando molto solida durante le partite di conference. Hanno patito fisicamente e atleticamente contro squadre di basso livello delle P6 come Pittsburgh e North Carolina State, mentre in Patriot la precisione delle rotazioni e del movimento dentro-fuori degli esterni ha pagato dividendi. La coppia di lunghi Records e Woodard regala solidità e forza sotto canestro.
Giocatori chiave
Nelly Cummings – Sr. – PG – 180 cm – 83 kg
Dei quattro moschettieri, quello più vicino a Jordan Burns per caratteristiche. Esperienza a palate (super senior del 1998), Cummings è passato dall’essere un tiratore spot up a colui che fa girare gli ingranaggi dell’attacco dei Raiders. Intelligente nelle scelte, ha un floater che gli evita di sbattere contro i lunghi di turno, atletismo sottovalutato che lo aiuta molto nel suo tiro. Per quanto riguarda la creazione per i compagni, mai aveva avuto un Ast% così alto (19.3%, dall’8.2).
Keegan Records – Jr. – C – 208 cm – 111 kg
Fascetta di spugna tra i capelli da boscaiolo, Records è, insieme a Woodard, il riferimento sotto canestro di Colgate. Impressionante solidità a rimbalzo su entrambe le metà campo, meno passatore rispetto al suo collega di frontcourt, ma più verticale e difensore. Lo junior dà equilibrio difensivo ai Raiders senza togliere nulla in attacco.