Home 9 Focus 9 Ne resterà soltanto una: i pronostici per ogni one-bid league

Ne resterà soltanto una: i pronostici per ogni one-bid league

Autore: Riccardo De Angelis
Data: 2 Mar, 2023

È arrivato Marzo e le corse più avvincenti nelle varie leghe sono sempre quelle nelle mid-major che non possono offrire altro biglietto per il Torneo Ncaa se non quello che passa direttamente dalla vittoria finale nei tornei di conference. Ecco i nostri pronostici sulle vincitrici nelle tante one-bid league della D1.

 

America East

Favorita: Vermont (61.3% per BartTorvik)
Pronostico BN: Vermont

C’è una UMass Lowell che piace alla gente che piace più una manciata di mine vaganti che però hanno quasi di sicuro un solo upset in canna. La scelta ricade dunque sulla solita Vermont: non perde da ben 12 gare, spesso domina nelle due metà campo e può giocare tutto il torneo su un campo di casa davvero difficile da espugnare.

 

ASUN

Favorita: Liberty (62.4%)
Pronostico BN: Kennesaw State

Liberty ha dalla sua la solita difesa arcigna e uno dei migliori giocatori dell’intero panorama universitario, Darius McGhee, ma in un’ipotetica finale fra le due top seed sarebbe Kennesaw State a giocare in casa. E gli Owls, altra squadra che non sfigura nella propria metà campo, hanno steccato una sola volta fra le mura amiche.

 

Atlantic 10

Favorita: Dayton (35.4%)
Pronostico BN: Duquesne

VCU sarà la top seed e Dayton è la preferita dagli analytics, ma questo è un torneo con sei o sette pretendenti. Benché non sia ancora sicura di ottenere il doppio bye, puntiamo le fiches su Duquesne, sui suoi ritmi sostenuti in attacco e su un Dae Dae Grant in formato stella per riportarla al Torneo Ncaa dopo 46 anni di assenza.

 

Big Sky

Favorita: Montana State (40.8%)
Pronostico BN: Montana State

EWU ha dominato per quasi tutto l’anno (16-0 poi perdendo le ultime due col titolo di RS già in tasca) ma non sorprende che gli analytics preferiscano Montana State, squadra esperta con comprovato DNA vincente che difende duro e banchetta in area. Inoltre il torneo è su campo neutro e il vantaggio di essere top seed è relativo.

 

Big South

Favorita: UNC Asheville (23.9%)
Pronostico BN: UNC Asheville

Gli analytics premiano i Bulldogs molto meno di quanto ci si aspetterebbe per una squadra che ha vinto il titolo di stagione regolare con netto distacco sulle inseguitrici. Difficile andare contro di loro, visto che sono di gran lunga quelli che godono del periodo di forma migliore fra le quattro principali aspiranti per la vittoria finale.

 

Big West

Favorita: UC Irvine (27.3%)
Pronostico BN: UC Riverside

Forse il torneo più intrigante qui. UC Irvine e UCSB favorite, Hawai’i e CSU Fullerton appena mezzo gradino sotto. Ma scegliamo in parte col cuore puntando su UC Riverside: coach Mike Magpayo è abituato a fare scalpi eccellenti, la sua squadra vive un ottimo momento ed è ancora in corsa per il titolo di regular season.

 

Colonial

Favorita: Charleston (47.1%)
Pronostico BN: Charleston

Contrariamente a FAU nella C-USA, altra mid-major darling di quest’anno, Charleston ha già dissipato quel po’ di credito che aveva accumulato in ottica at-large. Vincere il torneo è dunque un imperativo: sulla carta sarà un duello fra lei e Hofstra, ma puntiamo sulla tremenda profondità di rotazioni e opzioni offensive dei Cougars.

 

Horizon League

Favorita: Youngstown State (27.7%)
Pronostico BN: Milwaukee

Ci sono tre squadre al di sopra del 20% di possibilità per BartTorvik ma qui vogliamo rischiare con Milwaukee (6.7%), squadra-sorpresa che sa imporre i propri ritmi e colpire in vari modi. BJ Freeman è la stella ma da solo non basta: è necessario recuperare l’infortunato Markeith Browning, 3&D d’alto impatto nel reparto esterni.

 

Ivy League

Favorita: Princeton (40.6%)
Pronostico BN: Penn

Princeton ha un’occasione d’oro per riscattare la delusione dello scorso anno, visto che giocherà il torneo (che è in formato Final Four) in casa propria. In molti si aspettano una resa dei conti con Yale, ma noi ci sentiamo di puntare su una Penn in forma eccezionale (8 W di fila) e che ha in Jordan Dingle un possibile eroe di marzo.

 

MAAC

Favorita: Iona (61.0%)
Pronostico BN: Iona

La MAAC è una conference di 11 squadre in cui 10 si scambiano botte e upset mentre Iona guarda tutte dall’alto con serenità (15-3 in stagione regolare al momento). Certo, era stato così anche l’anno scorso ed è finita con un’eliminazione al primo turno per la squadra di Rick Pitino. Stavolta però intravediamo un copione diverso.

 

MAC

Favorita: Toledo (36.7%)
Pronostico BN: Toledo

Facile rimanere affascinati da una delle mid-major del momento, anche se “momento” non è forse il termine più adatto per una squadra che non perde da oltre un mese e mezzo. Coach Tod Kowalczyk ne ha messe in piedi di macchine offensive nel corso degli anni, ma questa versione di Toledo le supera tutte (119.9 ORtg, #10 in D1).

 

MEAC

Favorita: North Carolina Central (38.9%)
Pronostico BN: Norfolk State

Corsa aperta anche se BartTorvik premia nettamente la squadra di coach LeVelle Moton. Il collega Robert Jones però potrebbe benissimo fare il three-peat. Impresa alla portata per Norfolk State, se recupererà gli starter Joe Bryant e Dana Tate: senza di loro qualche giorno fa ha perso solo di un punto all’OT in casa di NC Central.

 

Missouri Valley

Favorita: Drake (38.0%)
Pronostico BN: Bradley

Può darsi che pecchiamo di recency bias scegliendo Bradley, vincitrice con autorità dello scontro diretto che ha regalato loro il titolo di stagione regolare, anziché Drake. I Braves però hanno evidente fame di vittorie, una difesa arcigna (#37 per Adj. Efficiency) e un collettivo coeso, con tanti possibili protagonisti di giornata.

 

NEC

Favorita: Fairleigh Dickinson (81.2%)
Pronostico BN: Fairleigh Dickinson

Qui il torneo è già in corso e la seed #1, Merrimack, è ineleggibile perché solo al quarto anno di permanenza in D1. Salvo upset di Sacred Heart con questa, alla seed #2 Fairleigh Dickinson basta una vittoria con St. Francis-PA per andare al Torneo Ncaa, in quello che sarà uno scontro fra attacchi prolifici e difese rivedibili.

 

Ohio Valley

Favorita: Morehead State (43.7%)
Pronostico BN: Morehead State

La vincitrice della regular season ha guadagnato un doppio bye e aspetta di vedere chi si ritroverà in semifinale ma, indipendentemente dall’identità della sfidante, è dura scommettere contro la miglior difesa e il secondo miglior attacco di una conference decisamente più debole di quella osservata nello scorso paio di stagioni.

 

Patriot League

Favorita: Colgate (64.1%)
Pronostico BN: Colgate

Conference in cui la noia ha regnato sovrana quest’anno più che mai. Colgate sembra destinata a centrare il Torneo Ncaa per la quarta volta consecutiva grazie a un attacco come sempre oliatissimo (#1 in D1 per percentuali dall’arco e #2 per eFG%) e a una concorrenza che, eccetto Navy, lascia davvero a desiderare.

 

Sun Belt

Favorita: Marshall (27.3%)
Pronostico BN: South Alabama

Marshall è sembrata spesso un treno in corsa e non sorprende che sia favorita dagli analytics benché abbia il seed #3. L’incertezza comunque qui è totale: tanto vale buttarci su un pronostico mezzo folle con la #8 South Alabama, che pare aver svoltato la stagione dopo aver deluso molto durante i primi tre mesi.

 

SoCon

Favorita: Furman (42.8%)
Pronostico BN: Furman

Furman è una delle quattro squadre capaci di toccare quota 22 W in 6 delle ultime 7 annate. Le altre? Gonzaga, Houston, Saint Mary’s. Lavoro eccezionale, quello di Bob Richey, che però deve ancora centrare l’obiettivo maggiore. Il solito ottimo attacco e una stella come Jalen Slawson dovrebbero bastare per farcela stavolta.

 

Southland

Favorita: Texas A&M-Corpus Christi (42.6%)
Pronostico BN: Northwestern State

L’anno scorso era stato coach Steve Lutz con TAMU-CC ad andare al Torneo Ncaa da esordiente assoluto. Quest’anno potrebbe toccare a Corey Gipson dopo aver rivoltato Northwestern State come un calzino, portandosi dietro da Missouri State tre panchinari trasformatisi in protagonisti (Sharp, Black e Haney).

 

Summit League

Favorita: Oral Roberts (68.0%)
Pronostico BN: Oral Roberts

ORU ha dominato in maniera imbarazzante quest’anno (18-0 nella Summit, 27-4 in stagione) e la sua macchina offensiva appare oliata almeno tanto quanto quella che fece dei Golden Eagles 2020-21 una delle più grandi sorprese nella storia del Torneo Ncaa. Tutto sembra apparecchiato per il ritorno di Max Abmas sotto i riflettori.

 

SWAC

Favorita: Grambling State (48.0%)
Pronostico BN: Grambling State

Grambling State, capace di battere Colorado e Vanderbilt durante la non-con season, è la squadra più completa e bilanciata sui due fronti in una SWAC sempre malconcia finanziariamente ma apparsa tosta come non mai. Non è mai riuscita a qualificarsi al Torneo Ncaa in oltre quarant’anni di D1: il momento è arrivato.

 

WAC

Favorita: Sam Houston State (41.3%)
Pronostico BN: Utah Valley

Le pretendenti serie non mancano ma scegliamo Mark Madsen per l’incredibile lavoro svolto che fa sembrare la sua Utah Valley una squadra del destino. Ha perso Fardaws Aimaq ma è riuscito persino a migliorare il record dell’annata scorsa (23-7 al momento) partendo da una difesa tremendamente indigesta per chiunque.

Articoli correlati

Il talento (unico) di Ayton in attacco

Un lungo con il talento di Ayton non si vedeva da anni al college, un'analisi di tutto ciò che rende Leggi tutto

Maryland, fate largo ai nuovi freshmen

Bruno Fernando e Darryl Morsell sono la vera sorpresa dei Terrapins. Con la loro energia e i loro punti sono Leggi tutto

Collin Sexton, a fun guy to watch
Collin Sexton (Alabama)

Veloce, esplosivo, tecnico e anche sopra le righe. Ecco il freshman che ha riportato entusiasmo e divertimento ad Alabama come Leggi tutto

La due giorni di fuoco di Keenan Evans

Keenan Evans ha fatto fuoco e fiamme nelle ultime partite, dominando prima contro Boston College e poi contro Northwestern. Ecco Leggi tutto

Washington State: i migliori della Pac12 (per ora)

La vittoria del Wooden Legacy e un record di 6-0 rendono WSU la miglior squadra della Pac12. Corsa,triple e rimonte Leggi tutto