Home 9 Approfondimenti 9 Da Gonzaga a Creighton, 15 team da Final Four

Da Gonzaga a Creighton, 15 team da Final Four

Kispert Suggs Timme Gonzaga Final Four
Autore: Riccardo De Angelis
Data: 24 Feb, 2021

Siamo a marzo e le gerarchie del college basketball sono ormai abbastanza definite quando si parla di squadre ai piani più alti. Qui abbiamo scelto e diviso in fasce le quindici che, per noi, hanno le maggiori possibilità di approdare alle Final Four.

E visto che ci piace divertirci coi numeri, accanto al nome di ogni squadra trovate le chance di arrivare all'ultimo fine settimana della stagione assegnate dal TourneyCast di Bart Torvik.

4 di 4Avanti

Fascia 4

11. USC (9.2%) – Squadra che domina i tabelloni d’ambo i lati e che è capace di costringere gli avversari a brutte percentuali sia in area che dalla distanza. I Trojans raramente steccano (record 19-4 in stagione) e possono contare sul talento unico di Evan Mobley.

12. West Virginia (8.2%) – Tanto atletismo, rimbalzi a volontà e diverse giornate da iradiddio in attacco. WVU non trema nei finali caldi (chiedete a Miles McBride) e questo ce la fa piacere molto in ottica March Madness (e anche Final Four).

13. Houston (23.9%) – La difesa è da sempre il mantra dei Cougars e stavolta hanno anche un attacco all’altezza delle proprie ambizioni, anche se non è esattamente spettacolare. Non li vedete più in alto qui perché i loro recenti balbettii lasciano un po’ perplessi.

14. Loyola-Chicago (5.9%) – Porter Moser, paziente stratega, ha costruito pezzo su pezzo la sua creatura migliore. Questa Loyola è un incubo da affrontare in difesa (#1 in D-I per Adj. Efficiency), mentre in attacco è in grado di fare la partita grazie alle mille qualità di Cameron Krutwig. Sì, può davvero tornare alle Final Four.

15. Creighton (7.5%) – Di recente ha giocato una gara perfetta contro Villanova, di quelle che devono far venire la tremarella a chiunque. Marcus Zegarowski ora sembra quello di un tempo e può contare sull’aiuto di un roster profondo. Attenzione.

4 di 4Avanti

Articoli correlati

Buddy Hield, il sorriso delle Bahamas

Buddy Hield: la cosa più simile a Stephen Curry su un parquet di college basketball (parafrasando SB Nation). Ecco chi Leggi tutto

Da Lee a Thornton, tutti i transfer dell’anno

I transfer nel mondo Ncaa sono diventati un fattore sempre più importante per coach e atenei con un peso sulle Leggi tutto

Nuova stagione, tutti i coach da seguire
Chris Beard - coach Texas Tech

Chris Beard ne ha cambiate addirittura due nella stessa estate, altri ne hanno più semplicemente trovato una nuova. Vediamo cosa Leggi tutto

Dagli Usa all’Italia, ecco i nuovi freshman
Harry Gilles (Duke)

Non c’è IL nome come l’anno scorso, quando lo sbarco di Ben Simmons a LSU è stato preceduto da fiumi Leggi tutto

Tutto quello che non sapete su Tom Izzo
Tom Izzo - coach Michigan State

Dallo stato del Michigan alle squadre Nba che l’hanno cercato fino ai video più divertenti. Coach Tom Izzo è appena Leggi tutto