Quote by 16. Virginia Tech, la candidata guastafeste

Il ranking Ncaa di BasketballNcaa.com. Ecco la classifica

La squadra

Virginia Tech ha chiuso la scorsa stagione senza acuti, con eliminazioni immediate sia al torneo della ACC che a quello NCAA. Quest’anno le cose potrebbero andare in modo molto diverso perché tutti gli ingredienti per “l’annata buona” sembrano finalmente confluire in quel di Blacksbourg. Tanti volti conosciuti (Justin Bibbs è l’unico addio), un attacco molto ben oliato e un manico – quello di coach Buzz Williams – di comprovata bravura: se dovessero migliorare la propria efficienza difensiva, gli Hokies potrebbero davvero essere la guastafeste eccellente ai vertici di una ACC stracolma di star.

Il giocatore chiave

Justin Robinson è la scintilla che innesca l’esplosività dell’attacco di VT. Play tutto pepe, davvero pericoloso quando attacca il canestro, sa innescare i compagni con la precisione di un orologio. Tanti assist, pochissime perse: l’alta efficienza al tiro degli Hokies è – e sarà ancora – in buona parte merito suo.

 

I prospetti

Nickeil Alexander-Walker è quello con i migliori mezzi a disposizione per puntare alla NBA sulle orme del cugino Shai Gilgeous-Alexander. Guardia dal fisico interessante (occhio a quelle braccia lunghe), il sophomore canadese si distingue in vari modi (per esempio, col suo 39.2% da tre), ma dovrà mostrarsi finalmente smaliziato per esprimere davvero il suo potenziale. Il lungo Kerry Blackshear sarà d’importanza fondamentale per il ruolo (poco coperto) che riveste, ma non è il classico giocatore messo sotto canestro solo per fare legna. Mobilità, range di tiro e un QI in espansione: la sua versatilità potrà portarlo lontano.

Kerry Blackshear in azione contro Pitt

Pronostico

Al quinto anno sulla panchina degli Hokies, Buzz Williams ha fra le mani la prima vera occasione di tornare ai fasti dei suoi migliori anni a Marquette. In altre parole: andare lontano nella March Madness, fino alle Elite Eight.

Clicca qui per guardare le altre squadre del ranking