Quote by 17 per Kansas, 37 per Bryce Alford

 

Continua a cambiare la numero 1 del ranking e i campioni di Villanova prendono il posto di Baylor in vetta alla classifica, anche se è Kansas la squadra più in forma della nazione con 17 vittorie di fila. Crolla Duke che paga le due sconfitte consecutive contro Florida State e Louisville e finisce addirittura in 18/a posizione.

Non è questa l’unica brutta notizia per coach K visto che la guardia Matt Coleman (un top recruitment) ha preferito Shaka Smart ai Blue Devils decidendo di giocare con Texas. Per il resto, come vi abbiamo raccontato in settimana, Baylor ha perso la sua imbattibilità contro una terribile West Virginia (ne abbiamo parlato qui), ma resta in un momento magico della sua storia (leggi: le quattro rivincite dei Bears) mentre Gonzaga ha spazzato via la più temibile rivale di conference Saint Mary’s (qui il commento). La morale è che i Bulldogs sono rimasti l’unica squadra con zero sconfitte in tutta la Ncaa, cosa che li ha portati alla n.4 del ranking.

Tra le altre news c’è coach Jim Larranaga (Miami FL) che grazie al successo contro Pittsburgh è arrivato a 600 vittorie in carriera raggiungendo nella ACC Mike Krzyzewski, Jim Boeheim, Rick Pitino e Roy Williams. Gli altri 4 sono nella Hall of Fame, il che fa ben sperare per il futuro di Larranaga.

Altra news degna di nota è che la Ncaa sta pensando di cambiare le modalità di selezione delle squadre per il Torneo. Dan Gavitt, il vicepresidente del basketball di college e Jim Schaus, direttore atletico di Ohio nonché membro dell’Ncaa tournament selection committee, si incontreranno nelle prossime settimane con Jeff Sagarin (Sagarin), Kevin Pauga (KPI), Ken Pomeroy (KenPom.com) e Ben Alamar (ESPN’s BPI) per fare il punto sull’attuale metodo di selezione e per analizzare nuovi strumenti. L’eventuale nuova metrica che dovesse essere definita potrebbe essere applicata già dalla prossima stagione (quella 2017-18).

Il resto della settimana sono state vittorie e sconfitte, sorprese e delusioni. Ecco il meglio di quanto accaduto sul campo nel college basket.

Quote by 17 and counting for Kansas Jayhawks

17/01/2017