Home 9 Non categorizzato 9 Wagner trascina Michigan in finale

Wagner trascina Michigan in finale

Autore: Stefano Russillo
Data: 1 Apr, 2018

Un grande Moritz Wagner, un Charles Matthews determinante e Michigan mette fine alla favola di Loyola-Chicago (69-57) con un grande secondo tempo, tornando a giocarsi una finale per il titolo dopo 5 anni (2013 l’ultima finale, 1989 l’ultimo titolo).

Wagner ha chiarito il concetto: è da NBA

Una March Madness finora sotto le aspettative ma ve l’avevamo detto: Mo Wagner sarebbe esploso prima o poi. Quando? Nel momento decisivo. Bastano i numeri perché sono impressionanti: 24 punti+ 15 rimbalzi. L’ultima volta che un giocatore aveva messo a segno almeno 20 punti e 15 rimbalzi in una partita? Correva l’anno 1983 e quel giocatore portava sulla canotta il nome di Hakeem Olajuwon. Wagner aveva già una doppia-doppia (11+11) alla fine del primo tempo, ma la svolta è arrivata nel secondo, aperto con questa giocata.

 

Negli ultimi 7 minuti di gara, poi, ha letteralmente preso la squadra per mano, mettendo in mostra tutto il suo repertorio: tiro da tre, presenza a rimbalzo, visione di gioco e tagli a canestro. In una parola: unstoppable. Comunque vada la finale, la NBA lo aspetta a braccia aperte.

 

Matthews l’X-factor

In una partita dove la coppia Zavier Simpson-Muhammad-Ali Abdur-Rahkman si è presa una giornata di vacanza (2/17 dal campo in due), è stato il solito Charles Matthews a rispondere presente: 9 punti nel secondo tempo, cioè quello decisivo che i Wolverines hanno chiuso con un parziale di 47-28. Per l’ala col numero 1 tanta difesa e la schiacciata che ha chiuso i conti a 1:35 dalla fine.

 

I ragazzi di coach John Beilein nel primo tempo sono stati solo difesa, visto che in attacco l’unica opzione contemplata (quando non si perdevano palloni) è stato il tiro da tre che ha fatto tutto meno che entrare (prima metà di gioco chiusa con il 29% dal campo). Insomma non fosse ancora chiaro, per come è andata la gara la coppia Wagner-Matthews meriterebbe come minimo la cittadinanza onoraria.

Un ottovolante chiamato Loyola

I primi cinque minuti di gioco preda della frenesia, poi 25 minuti a cavallo tra primo e secondo tempo giocati in puro stile Ramblers con una difesa pressoché impeccabile e un attacco che, nonostante qualche errore di troppo, girava in maniera decente. E infine 10 minuti finali di sostanziale black-out.

La cinderella di questa March Madness ha probabilmente pagato un po’ l’emozione da Final Four con una fase offensiva che ha faticato a trovare quella fluidità che l’aveva contraddistinta in stagione e nella sua cavalcata al Torneo, continuando con il problema palle perse (17), ma questa volta senza compensare con gli assist (solo 6). L’attacco è stato tradito dal trio Townes-Ingram-Richardson, nessuno dei quali ha mai dato la sensazione di essere davvero in partita, con il primo che ha sparacchiato in lungo e in largo (4/12 al tiro) e gli altri due che hanno avuto un approccio a dir poco timido (8 tentativi dal campo in due).

 

Gli unici promossi in casa Ramblers sono stati Cameron Krutwig e Clayton Custer. Il primo ha dimostrato come il talento vada al di là dei chili e della forma fisica e ha giocato una solida partita da 17 punti e 6 rimbalzi con lezioni da manuale del gioco in post. È solo un freshman con un talento e una comprensione del gioco degni di una power conference: non vediamo l’ora che arrivi la prossima stagione per tornare ad ammirarlo.

 

Custer, dopo un primo tempo un po’ anonimo, si è fatto sentire nei primi 10 minuti del secondo tempo guidando la squadra da leader. Poi però si è sciolto come tutta Loyola nel momento decisivo del match, facendo soffrire tutti gli appassionati che avevano puntato sugli sfavoriti, ma soprattutto la mitica Sister Jean.

 

 

Articoli correlati

Finale Ncaa, la parola ai protagonisti

Dopo una finale così emozionante decisa da un tiro allo scadere è normale che le reazioni dei protagonisti che l’hanno Leggi tutto

Italia-Arcidiacono, c’è ancora da aspettare
Ryan Arcidiacono (Villanova)

Un ragazzo “con il dna del leader”, da prendere “a prescindere dal passaporto” perchè può diventare “un giocatore da medio-alta Leggi tutto

Villanova, una questione di tradizione
Novanation

“This is Villanova basketball”: a sentire un’intervista di coach Jay Wright o di qualsiasi giocatore del roster dei Wildcats, ritroverete Leggi tutto

Niente Arizona, Ferguson va all’estero

Terrance Ferguson saluta Arizona e decide di "parcheggiarsi" per un anno in una squadra di professionisti in Australia. "Terrance mi Leggi tutto

Nozze tra Under Armour e UCLA
Under Armour UCLA

La lotta delle sponsorizzazioni sportive legate al basket americano continua senza esclusione di colpi. Mentre gli analisti (non quelli sportivi, Leggi tutto