Quote by Arizona Wildcats #2

14/03/2017

Record 30-4

Un “core” quasi interamente composto da freshmen e sophomore, tanto giovane quanto ricco di talento: Arizona ha iniziato la stagione un po’ in sordina, complici le sconfitte con Butler e Gonzaga durante la non-conference season, ma poi, inanellando vittorie in serie, si è progressivamente affermata come una delle migliori squadre della Division I, in buona parte grazie all’esplosione della matricola Lauri Markkanen (15.4 punti e 7.4 rimbalzi di media). Il titolo di regular season è sfumato per un soffio, col pesante k.o. subito in casa di Oregon (85-58) risultato fatale in tal senso, ma poi si è presa la rivincita battendo sia UCLA in semifinale che i Ducks in finale conquistando il torneo della Pac 12.

Giocatori da tenere d’occhio

Il già citato Markkanen è il primo della lista: pur in una squadra con cinque giocatori che viaggiano in doppia cifra, il suo impatto è imprescindibile per capacità di colpire da fuori (44.4%), in post basso e di aprire il campo. Allonzo Trier – entrato in gioco solo a metà stagione – è l’altro leader offensivo dei Wildcats (16.2 punti e 2.5 assist a partita) e il giocatore che sembra più portato a togliere le castagne dal fuoco nei momenti delicati, grazie alla sua abilità nel creare dal palleggio.

Pronostico

Appartiene al lotto di squadre con talento sufficiente da nutrire aspirazioni da titolo ma la mancanza di esperienza (Kadeem Allen è l’unico senior) potrebbe giocare brutti scherzi: difficile – per quanto non impossibile – che vadano oltre l’Elite 8.

Video

Quote by Arizona Wildcats #2

14/03/2017

Record 30-4

Freshmen and sophomore are the core of this very young and talented team. Arizona’s season started slowly, with losses against Butler and Gonzaga in non-conference season, but then they began to put it together and win games, turning into one of the best team in Division I. The growth of freshman Lauri Markkanen (15.4 points and 7.4 rebounds) had a lot to do with the overall improvement of the team. The regular season title slipped with a bad loss against Oregon (85-58) but the Wildcats got their revenge by winning against UCLA in the Pac 12 semifinal and against the Ducks in the final.

Key Player

Markkanen is first in what should be a long list. Despite 5 players averaging double figures in points, his ability to shoot from outside (44.4% 3P%), and to be effective in the post is crucial. Allonzo Trier, who became available halfway through the season, is the other leader in Arizona’s offense (16.2 points, 2.5 assists per game) and the player who will probably have the ball in close games, because he can create for himself and others.

Prediction

The Wildcats are one of the favorites to win the title, but their inexperience (Kadeem Allen is the only senior at roster) might be a factor in high pressure situation.

Video