L’inizio della stagione 2022-23 sarà un po’ insolito, col Champions Classic (doubleheader che ogni anno impegna Duke, Kansas, Kentucky e Michigan State) che verrà disputato nella seconda settimana anziché nel primo giorno di gare (lunedì 7). Tutt’altro che insolito, invece, scorrere la lista delle partite più interessanti di novembre e trovare diverse volte Gonzaga, che come al solito cerca avversarie di livello alto in non-conference prima d’immergersi in una WCC per lei sempre abbordabile. Non è un caso insomma se gli Zags appaiono ben tre volte fra i sette match più intriganti del mese (e poi sfideranno anche Baylor e Alabama a dicembre). Gli orari non sono dei più benevoli per noi italiani ma tutte queste partite saranno disponibili in replay su ESPN Player.
Venerdì 11 – Michigan State vs Gonzaga
Il primo grande incontro dell’anno vince già il premio stagionale di location più strana (benché non inedita), oltretutto in un giorno in cui ci sarà anche un Wisconsin-Stanford giocato in un campo da baseball. Gonzaga e Michigan State si affronteranno infatti sulla portaerei USS Abraham Lincoln nel porto di San Diego.
0:30, ESPN – KenPom: 74% Gonzaga
Martedì 15 – Duke vs Kansas
Gli scontri fra blue blood hanno sempre un loro perché, ma questo sul neutro d’Indianapolis ha davvero un sapore speciale: il primo scontro d’alta quota nell’AP Top 25 (Kansas è alla 5 e Duke alla 7 nella preseason poll) vedrà infatti i campioni NCAA in carica dell’esperto Bill Self contro i Blue Devils del nuovo corso targato Jon Scheyer.
3:30, ESPN – KenPom: 55% Kansas
Mercoledì 16 – Gonzaga at Texas
Gara di ritorno della serie home-and-home che l’anno scorso ha visto Texas rimediare una bella mazzata a Spokane (non fatevi ingannare dai soli 12 punti di scarto finali). I Longhorns vorranno ovviamente vendicarsi: quale occasione migliore per farlo se non nel loro palazzo nuovo di zecca?
3:30, ESPN 2 – KenPom: 63% Texas
Venerdì 18 – Illinois vs UCLA
Sia gli Illini che i Bruins non nascondono ambizioni molto alte pur presentando dei roster profondamente rinnovati (specie i primi). Questo di scena a Las Vegas sarà il loro primo scontro di cartello dopo aver scaldato i motori contro alcune mid-major e quindi potrà dirci parecchio sul livello reale di entrambe.
3:30, ESPN U – KenPom: 64% UCLA
Domenica 20 – Kentucky at Gonzaga
Match attesissimo che andrà a inaugurare una lunga serie di gare annuali fra le due formazioni. Ciliegina sulla torta, uno scontro nello scontro che potrebbe essere il migliore di tutta la stagione regolare: Oscar Tshiebwe e Drew Timme, i due principali candidati al premio di POY, si sfideranno sotto i tabelloni.
1:30, ESPN – KenPom: 56% Gonzaga
Lunedì 21 – Creighton vs Texas Tech
La gara più intrigante nei quarti di finale del Maui Invitational, come al solito pieno di squadre e temi interessanti. Creighton è indicata da molti come favorita in una Big East che si prospetta parecchio aperta e questo test fra “opposti” contro la difesa di Texas Tech potrà dirci molto sulle legittime ambizioni di entrambe.
20:30, ESPN 2 – KenPom: 54% Texas Tech
Mercoledì 30 – North Carolina at Indiana
Due programmi carichi d’entusiasmo in un’atmosfera che si promette infuocata. UNC e Indiana sono, per i più, le favorite delle rispettive conference e, per questo, il confronto fra le due è il più atteso del Big Ten/ACC Challenge. Gran scontro fra lunghi anche qui con Armando Bacot contrapposto a Trayce Jackson-Davis.
3:15, ESPN – KenPom: 59% Indiana