Home 9 News Mondo 9 I 10 migliori giocatori spagnoli di basket di sempre

I 10 migliori giocatori spagnoli di basket di sempre

giocatori spagnoli
Autore: Francesco Gerace
Data: 20 Dic, 2019

Il basket spagnolo è una realtà a livello mondiale. Nell’ultimo ventennio, soprattutto, ha raggiunto i vertici fino a potersela giocare quasi alla pari contro gli Stati Uniti. Molti sono stati i grandi giocatori spagnoli ma, più che sui singoli. il basket iberico si è basato su un movimento cresciuto negli anni. Ecco chi sono i migliori giocatori spagnoli di basket di sempre.

10 Serge Ibaka

Il congolese naturalizzato spagnolo è uno di quegli uomini squadra in grado di far fare uno step qualitativo enorme ai propri team. Mai uomo copertina, ma nelle squadre Nba in cui ha giocato la sua presenza si è sempre fatta sentire. Con la nazionale spagnola ha vinto l’oro europeo nel 2011 e l’argento olimpico nel 2012.

9 Jorge Garbajosa

Ala grande dalla grandissima grinta e con un gran tiro da fuori. Con la nazionale spagnola ha vinto tutto, compreso un oro mondiale e un argento olimpico. Ovunque sia andato, compreso un passaggio nel nostro campionato a Treviso, ha sempre lasciato un grande ricordo per quel suo modo di giocare: tanta grinta e giocate di qualità.

8 Fernando Martìn Espina

Se negli anni ’80 la nazionale spagnola ha iniziato ad essere tra le migliori al mondo, vedi l’argento olimpico a Los Angeles 1984, buona parte del merito è di Martìn. Un centro fantastico che è prematuramente scomparso a 27 anni in seguito ad un incidente stradale.

7 Ricky Rubio

Giocatore fantastico, un vero e proprio visionario del basket. La sua mente vede giocate che la stragrande maggioranza degli altri giocatori non riescono neppure ad immaginare. Il suo più grande difetto: la continuità. Ma la continuità non è mai la caratteristica principale di un genio.

6 Juan Antonio Corbalan

Play della nazionale spagnola ’70 e ’80. Visionario, in carriera ha vinto tutto tra cui 12 volte il campionato spagnolo con il Real Madrid. Un giocatore favoloso, geometrico e spettacolare. E’ anche grazie a lui se la Spagna riuscì a vincere l’argento olimpico nel 1984 e quello europeo nel 1983 nella finale vinta dagli azzurri di Dino Meneghin.

5 Rudy Fernàndes

Massimo esponente della generazione dei fenomeni spagnola. Guardia con un gran tiro e altrettanta personalità. Con la nazionale iberica ha numeri fantastici: 2 ori mondiali, 2 argenti e un bronzo olimpici, 3 ori, 1 argento e 1 bronzo europeo. Un palmarès da campione.

4 Juan Antonio San Epifanio

Un’ala piccola tra le più forti di sempre in Europa, ‘Epi’ è stato un giocatore altruista dotato di un gran tiro. Nella sua carriera ha vestito solo 2 maglie: quella blaugrana del Barcellona e la roja della nazionale spagnola. Un giocatore unico.

3 Juan Carlos Navarro

“La Bomba”, “El Rey” sono i due soprannomi con cui gli appassionati di basket hanno chiamato Juan Carlos Navarro. Tiratore eccellente, da questo la bomba, è stato l’anima della nazionale spagnola per quasi vent’anni. Giocatore di stampo europeo, anche se ha militato un anno in Nba, non ha mai amato più di tanto il basket americano.

2 Marc Gasol

Il basket spagnolo degli ultimi anni è legato indissolubilmente ad un cognome: Gasol. Marc il fratello minore è un centro con grandissime abilità sia offensive che difensive. E’ un ottimo passatore tanto da essere considerato uno dei migliori lunghi passatori dell’Nba. Negli ultimi anni ha iniziato a tirare da 3, una caratteristica fondamentale nel basket moderno.

1 Pau Gasol

E’ sicuramente il giocatore di basket spagnolo più forte di sempre. Tante le vittorie con la nazionale iberica, e tante le soddisfazioni personali tra cui spiccano 6 All-star game, 4 All-Nba team e i due titoli vinti con i Lakers. Un giocatore fantastico, tra i migliori europei ad aver mai calcato i campi americani.

Articoli correlati

Grit&Grind is back: i Memphis Grizzlies sfidano l’NBA

I Memphis Grizzlies sono una delle note più liete di questo inizio di NBA, ma sono anche un anacronismo: sono Leggi tutto

We Got Game #12: RIP Grizzlies, Lakers e gli infortuni

We Got Game, episodio 12: elogio funebre per i Grizzlies, crisi infortuni in casa Lakers dopo il problema alla caviglia Leggi tutto

WE GOT GAME #15: Le nuove superpotenze a est

Non si vedeva una Eastern Conference così competitiva da anni. Bucks, Raptors e 76ers sono All-In, i Celtics sono ancora Leggi tutto

Scariolo, un cognome che pesa… sempre meno
Alessandro Scariolo

"Mi sono guadagnato un nome solo per me": Alessandro Scariolo non è solo il figlio di Sergio. L'intervista col freshman Leggi tutto

FIBA vs NBA, regole a confronto
Pallone basket Fiba

Misure del campo, differenza di tempo, numero di falli. Le differenze tra le regole FIBA e quelle NBA ci sono Leggi tutto