Quote by I 20 allenatori più pagati negli Usa

07/12/2019

Nello sport made in Usa girano cifre da capogiro. Football, basket, baseball, hockey e negli ultimi tempi anche il calcio hanno enorme popolarità. Le franchigie per garantirsi i migliori giocatori o gli allenatori più capaci non badano a spese. Forbes ha stilato la classifica degli allenatori delle squadre statunitensi più pagati nel 2019. Ecco quali sono:

1 Bill Belichick – New England Patriots, 12 milioni di dollari

E’ uno degli allenatori Nfl più vincenti. Con i New England Patriots ha conquistato ben 6 Superbowl da quando è stato chiamato a guidare la squadra di Boston. I dirigenti dei Patriots per tenerlo con loro lo pagano 12 milioni di dollari a stagione.

2 Gregg Popovich – San Antonio Spurs, 11 milioni di dollari

Il decano degli allenatori Nba, uno dei personaggi più carismatici della Lega. I suoi San Antonio Spurs non stanno vivendo un momento facile, ma con i 5 titoli vinti il settantenne Popovich è la garanzia di rilancio della franchigia texana. I dirigenti Spurs gli hanno rinnovato il contratto a 11 milioni a stagione, così il coach sarà ancora in sella fino al 2022.

2 Pete Carroll – Seattle Seahawks, 11 milioni di dollari

Il capo allenatore più anziano dell’Nfl grazie alla storica vittoria del Superbowl del 2013 ai Seahawks è una leggenda. E per questo che la franchigia dello stato di Washington ha deciso di tenerselo stretto offrendogli 11 milioni a stagione con un contratto che scadrà nel 2021.

4 Doc Rivers – Los Angeles Clippers, 10 milioni di dollari

I Clippers hanno voglia di dimostrare di non essere solamente la seconda squadra di Los Angeles, ma una franchigia in grado di puntare al titolo NBA. E’ per questo che dal 2013 si sono affidati ad uno dei migliori allenatori in circolazione, Doc Rivers. Per assicurarsi le sue prestazioni spendono 10 milioni di dollari l’anno.

4 John Gruden – Oakland Riders, 10 milioni di dollari

L’ultimo Superbowl che i tifosi dei Riders hanno potuto festeggiare è datato 1983. Contagiati dalle altre squadre della baia i dirigenti dei Riders hanno voglia di vincere, per questo si sono affidati a John Gruden, pagato 10 milioni a stagione.

6 Sean Payton – New Orleans Saints, 9,75 milioni di dollari

I Saints gli hanno esteso il contratto per 5 anni a 9,75 milioni di dollari a stagioni. Il suo gioco offensivo e i risultati ottenuti hanno convinto i dirigenti a puntare su di lui.

7 Steve Kerr – Golden State Warriors, 9,5 milioni di dollari

Gli straordinari successi dei Warriors sono stati ottenuti anche grazie al sistema di gioco studiato da Steve Kerr. E’ per questo che è uno degli allenatori più pagati con i dirigenti della Baia che sborsano 9,5 milioni di dollari a stagioni per garantirsi i suoi servizi.

8 Nick Saban – Alabama Crimson Tide, 9,4 milioni di dollari

Lo sport collegiale negli Stati Uniti è una cosa seria. L’ingaggio monstre del capo allenatore della squadra di football dell’Università dell’Alabama (la più vincente negli ultimi anni) lo dimostra.

9 Dabo Swinney – Clemson Tigers, 9,3 milioni di dollari

In nona posizione ancora un allenatore di football collegiale. La Clemson University per garantirsi le prestazioni di Dabo Swinney sborsa 9,3 milioni di dollari a stagione.

10 John Harbaugh – Baltimora Ravens, 9 milioni di dollari

Il Superbowl vinto nel 2012 contro il fratello maggiore capo allenatore di San Francisco gli ha garantito un credito fenomenale. La squadra del Maryland per continuare ad averlo in panchina gli paga uno stipendio da 9 milioni.

10 Mike Krzyzewski – Duke Blue Devils, 9 milioni di dollari

E’ il decano degli allenatori del basket Ncaa. Allena Duke dal 1980 nonostante abbia avuto molte proposte da squadre Nba non ha mai voluto lasciare la Carolina del Nord. E’ l’allenatore più vincente del college basket e ha guidato per ben 3 volte il team Usa all’oro olimpico.

Dalla posizione 12 alla posizione 20

In dodicesima posizione con 8,6 milioni di dollari a stagione c’è un altro grande allenatore del basket Ncaa John Calipari, mentre al tredicesimo posto con 8,5 milioni ci sono l’allenatore dei Miami Heat Erik Spoelstra e il capo allenatore del Los Angeles Rams Sean McVay. Altro ex aequo alla quindicesima posizione dove con 8 milioni di dollari ci sono il capo allenatore degli Atlanta Falcons Dan Quinn, il capo allenatore dei Pittsburgh Steelers Mike Tomlin, Andy Reid capo allenatore dei Kansas City Chiefs e l’allenatore dei Dallas Mavericks Rick Carlisle. Chiudono la classifica con 7,75 milioni Ron Rivera capo allenatore dei Carolina Panthers e Jim Harbaugh della squadra di football dei Michigan Wolverines con 7,73 milioni a stagione.