Home 9 Non categorizzato 9 MM2021 | #5 Creighton Bluejays

MM2021 | #5 Creighton Bluejays

Creighton Bluejays
Autore: Stefano Fontana
Data: 15 Mar, 2021

Nonostante per molti sia una delle più divertenti da guardare, Creighton è una squadra che fa storcere il naso ai più nostalgici del gioco. Si corre tanto, e si cerca la conclusione nei primi secondi dell’azione: secondo KenPom, un possesso dei Bluejays dura in media 15.9 secondi, più rapido del 90% delle squadre di Division I. Anche le statistiche fornite da Hoop-Math aiutano ad avere un’idea più nitida a riguardo: oltre il 35% delle conclusioni arrivano entro i primi 10 secondi di possesso. Quando non riesce ad ottenere un tiro veloce, invece, Creighton punta quasi sempre a costruire l’azione sovraccaricando una metà del campo, per poi sfruttare i blocchi e la circolazione di palla finendo a colpire sul lato debole.

Anche difensivamente, coach McDermott fa fede a dei principi simili; nonostante qualche accenno di zona 1-3-1, solitamente la parola d’ordine è cambiare. Sempre e comunque, su chiunque, anche a costo di accettare dei mismatch rischiosi in area. Quando riescono a farlo in maniera organizzata, il notevole atletismo degli interpreti spinge gli avversari all’errore, solitamente poi punito in transizione. Se il meccanismo di cambi ed aiuti non è perfettamente oliato, però, i Jays si ritrovano a concedere tiri aperti anche piuttosto banali.

In una stagione tutto sommato positiva (18-7 il record, 14-6 in conference), anche se chiusa al secondo posto in Big East dietro Villanova e con una ripassata nel torneo di conference con Georgetown, Creighton ha avuto (e sta avendo) i suoi bei momenti di difficoltà, dal lento rientro in forma di Marcus Zegarowski dopo l’infortunio grave dell’anno scorso agli epiteti razzisti di McDermott, benché perdonati (o almeno così è stato detto ufficialmente) dai suoi giocatori.

Christian Bishop - Creighton

Christian Bishop – Creighton

Quintetto

G – Marcus Zegarowski
15.4 PTS, 4.4 AST, 1.3 STL
G – Mitch Ballock
10.6 PTS, 2.5 AST, 41.7 3PT%
G – Denzel Mahoney
13.5 PTS, 4.2 REB, 1.5 STL
F – Damien Jefferson
12.3 PTS, 5.5 REB, 2.6 AST
F – Christian Bishop
11.2 PTS, 6.1 REB, 1.1 BLK

Giocatori chiave

  • MARCUS ZEGAROWSKI – Jr. – PG – 180 cm, 82 kg

La triplice minaccia fatta persona: Zegarowski è il leader tecnico di questa squadra, e dalle sue mani passano tutti i possessi pesanti di Creighton. Negli schemi di coach McDermott è l’unico ad avere la licenza di giocare in isolamento, per sfruttare la sua straordinaria capacità di battere il diretto marcatore e chiudere in maniera acrobatica al ferro. Tantissimo del destino dei Bluejays alla Big Dance dipende da lui.

  • MITCH BALLOCK – Sr. – SG – 195 cm, 95 kg

Un cecchino come se ne vedono pochi, dal range praticamente illimitato. Secondo Ken Pomeroy, le sue percentuali di effective Field Goal (63.2) e True Shooting (62.8) sono le migliori della Big East, e tra le migliori a livello di Division I. La sua capacità di muoversi senza palla, soprattutto in uscita dai blocchi, lo rende una spina nel fianco per le difese avversarie.

  • DENZEL MAHONEY – Sr. – SF – 195 cm, 100 kg

La versione 2.0 del ragazzino con gli occhiali che vi umiliava al campetto. Essenziale per mantenere l’equilibrio in questa squadra, ha la magica capacità di trovarsi sempre dove può essere più utile. Trasformato, nell’anno da senior, da sesto uomo di lusso a titolare inamovibile. La sua capacità di leggere il gioco, soprattutto in difesa, è fuori dal comune, e la sensazione è che tutto giri meglio quando è in campo.

Articoli correlati

MM 2021 | #1 Gonzaga Bulldogs
Corey Kispert Gonzaga Super Mock Draft

Gonzaga arriva al Torneo da corazzata ancora imbattuta e con l'obiettivo di completare una stagione perfetta.

MM2021 | #2 Iowa Hawkeyes

Iowa si presenta al torneo col principale candidato al POY è un attacco dalle mille armi. Può bastare per fare Leggi tutto

MM 2021 | #3 Kansas Jayhawks
Kansas 2020-2021 -McCormack

Qualche problema a gennaio ma poi Kansas è tornata la solita big che punta in alto. Grazie alla difesa e Leggi tutto

MM 2021 | #4 Virginia Cavaliers
sam hauser - virginia - basketballncaa

Non ha la solita difesa ma Virginia resta una delle favorite a una lunga corsa al Torneo. Grazie a una Leggi tutto

MM 2021 | #6 USC Trojans
BasketballNcaa - USC Mobley

Con Evan Mobley, USC può sognare. Grande difesa e un super talento possono essere indigeste per tutti durante la March Leggi tutto