Home 9 Non categorizzato 9 MM 2021 | #10 Rutgers Scarlet Knights

MM 2021 | #10 Rutgers Scarlet Knights

Autore: Giulio Scopacasa
Data: 15 Mar, 2021

Dopo diversi anni di sofferenza e il passaggio continuo da una conference all’altra, Rutgers è approdata in Big Ten nel 2014. Oggi, Steve Pikiell condurrà gli Scarlet Knights al torneo NCAA, dove la squadra non giocava dal 1993. Nonostante l’andamento un po’ altalenante, la qualificazione è arrivata con un at-large bid.

Giocando nella conference dalle maggiori qualità, le opportunità di farsi notare non sono state molte. Contro le squadre del ranking è arrivata soltanto la vittoria di inizio stagione contro Illinois, mentre contro le altre Rutgers ha convinto e non poco. Tutt’altro che una squadra equilibrata del torneo, i maggiori problemi offensivi sono conseguenze delle scarse percentuali. Con il 31,1% da tre punti e il 63,2% ai liberi, gli Scarlet Knights si classificano rispettivamente 291esimi e 332esimi in Division I. Le difese avversarie si concentrano sul area e per Rutgers diventa difficile segnare con costanza.

Difensivamente, invece, la squadra si riprende con gli interessi quello che perde nella metà campo avversaria: 17esimi nella nazione per Adj. Efficiency secondo KenPom, concedono solo 89,9 punti per 100 possessi. A rendere il sistema così efficiente sono interpreti del livello di Geo Baker, Jacob Young e Myles Johnson. Rutgers è nella Top 30 dell’intera Division I sia per percentuale di palle rubate che di stoppate.

Realisticamente gli Scarlet Knights possono puntare alle Sweet Sixteen. Per superare le proprie aspettative sarà necessario tirare fuori dal cilindro delle prestazioni offensive migliori di quelle viste finora in stagione.

Geo Baker, Rutgers

Quintetto

G – Geo Baker
10.1 PTS, 3.2 REB, 3.1 AST
G – Jacob Young
14.4 PTS, 3.9 REB, 1.5 AST
G – Ron Harper Jr.
15.4 PTS, 5.9 REB, 1.6 AST
G – Paul Mulcahy
5.8 PTS, 3.3 REB, 2.8 AST
C – Myles Johnson
8.3 PTS, 8.7 REB, 2.5 BLK

Giocatori chiave

  • RON HARPER – Jr. – SG – 198 cm, 111 kg

Figlio del papà, omonimo ex- giocatore NBA, Ron Harper Jr. è una guardia molto versatile. Nonostante non sia né un freak atletico né un tiratore più che sufficiente, sa rendersi utile in diverse maniere. In attacco è a suo agio quando finalizza al ferro, mentre in difesa grazie a letture e scivolamenti sopra la media, tiene botta contro chiunque.

  • GEO BAKER – Sr. – SG – 193 cm, 88 kg

Se Harper è il principale scorer, Baker è il metronomo di Rutgers. In difesa è sempre attivo e alla ricerca della giocata, infatti si classifica come uno dei migliori ruba palloni della conference. In attacco è il principale creatore di gioco, coinvolge i compagni e gestisce il ritmo per la maggior parte del tempo. Al torneo sarà decisivo il suo apporto in termini di esperienza.

Articoli correlati

MM 2021 | #8 LSU Tigers
LSU Cameron Thomas

Cameron Thomas guida il quinto attacco della nazione e LSU fa affidamento sulle sue straordinarie capacità offensive.

MM 2021 | #9 St. Bonaventure Bonnies
st. bonaventure - basketballncaa

Quattro esterni, un centro dominante e una rotazione cortissima. St. Bonaventure ha finalmente trovato la strada per il torneo.

MM 2021 | #8 Oklahoma Sooners
Austin Reaves - Oklahoma

I Sooners sono la grande sorpresa della Big12 grazie a un coach sottovalutato e a un leader come Austin Reaves

MM2021 | #12 UC Santa Barbara Gauchos

Esperti, con un giocatore in missione e un reparto lunghi di tutto rispetto. I Gauchos tornano dopo 10 anni al Leggi tutto

MM2021 | #2 Houston Cougars
Quentin Grimes March Madness 2021 Houston

Con Kelvin Sampson in panchina. è praticamente automatico ormai che Houston sia sempre fra le migliori squadre della Ncaa.