Home 9 Non categorizzato 9 MM 2021 | #16 Texas Southern Tigers

MM 2021 | #16 Texas Southern Tigers

Autore: Paolo Mutarelli
Data: 15 Mar, 2021

Texas Southern torna dopo tre anni al torneo, per la prima volta nella nuova gestione Johnny Jones (ex coach di Ben Simmons a LSU). Non era la squadra più forte della SWAC e ha battuto in semifinale e in finale le due imbattute Jackson State e Prairie View A&M della conference per staccare il biglietto alla March Madness.

L’imperativo in attacco è uno solo: correre. I Tigers, infatti, hanno il pace più alto di tutta la SWAC e uno dei più alti in tutta la nazione (41° per Adj. Tempo di KenPom). Il transfer da Oklahoma State Michael Weathers guida un attacco parecchio spuntato che fa della fisicità a rimbalzo il suo punto forte (33% di OffReb%), sopperendo così alla scarsa percentuale da tre (28%). Weathers rimane comunque il principale creatore di gioco di Texas Southern.

La difesa cerca di mandare il portatore di palla sul fondo e da lì restringergli il campo e le soluzioni che può prendere. Nella rotazione c’è sempre un lungo sotto canestro a pattugliare l’area (Jordon Karl-Nichols il più efficiente) e si cerca di negare il più possibile il canestro da due punti. Una grande prova difensiva è servita per avere la meglio del miglior attacco della conference di Prairie View A&M in finale della SWAC.

Texas Southern arriverà al torneo senza pretese, pronta a sacrificarsi come vittima del seed #1 di turno. È già un grande successo essere lì.

Quintetto

G – Michael Weathers
16.5 PTS, 5.2 REB 2.2 STL
G – Jordan Gilliam
5.6 PTS, 3.2 REB, 2.9 AST
G – Justin Hopkins 
8.3 PTS, 4.2 REB, 1.2 AST
F – John Walker 
12.0 PTS, 5.4 REB, 1.1 BLK
F – Joirdon Karl-Nichols
11.3 PTS, 7.0 REB, 1.1 BLK

Giocatori chiave

  • MICHAEL WEATHERS – Sr. – G – 191 cm, 79 kg

Al suo terzo college in carriera e bocciato alla prova delle power conference, Weathers ha trascinato Texas Southern al torneo con le sue capacità realizzative (18.5 punti di media nel torneo della SWAC). Guardia che preferisce entrare in area piuttosto che tirare da tre (28%), è il faro dei Tigers.

Articoli correlati

UCLA batte MSU, avanza anche Drake
UCLA Michigan State March Madness 2021

Nel big match della notte UCLA batte Michigan State. Rimonte, overtime e tante partite decise all'ultimo. Ecco com'è andato il Leggi tutto

Texas Southern come la fenice

Un sophomore che forse non arriva a 1 metro e 70 da 20 punti e un centro da 2 metri Leggi tutto

Texas Southern Tigers #16

Demontrae Jefferson è il futuro di questa squadra, nessun senior fra i top player e un programma in crescita. I Leggi tutto

MM 2021 | #16 Norfolk State Spartans

Norfolk State vince la MEAC e vola al torneo. Basteranno buone percentuali al tiro e Davante Carter per raggiungere Gonzaga?

MM 2021 | #16 Appalachian State Mountaineers
Appalachian State

Dopo 21 anni di assenza, Appalachian State si è guadagnata l'accesso al Torneo NCAA con una cavalcata folle in Sun Leggi tutto