Quote by Qual è la squadra che ha vinto più volte l’Eurolega

14/11/2019

LEurolega per come è conosciuta oggi nasce nella stagione 2001/02. La sua nascita affonda le radici nella Coppa dei Campioni del passato, ma è stata molto travagliata. Nel corso della stagione 2000/01 ci fu una spaccatura tra le squadre europee. Una parte scelse la neonata Eurolega organizzata dalla ULEB (Unione delle Leghe Europee di Basket), mentre un’altra si schierò con la Fiba disputando la Suproleague. La stagione successiva i due organizzatori riuscirono ad accordarsi e nacque così l’Eurolega odierna, anche se con alcuni cambi di formula.

La Formula dell’Eurolega

Dalla stagione 2019/20 partecipano 18 squadre in un girone all’italiana. Dopo le 36 giornate di andata e ritorno, le prime 8 squadre si qualificano per i playoff con serie al meglio delle 5 partite. Le 4 vincitrici parteciperanno alle Final Four, l’appuntamento per club più atteso e importante della pallacanestro europea che si disputa ogni anno in una sede diversa nel giro di tre giorni: venerdì le due semifinali, domenica la finale.

Il Cska campione Eurolega 2019

Il Cska campione Eurolega 2019

Delle 18 squadre, 11 vi partecipano di diritto grazie a una licenza pluriennale. I rimanenti 7 posti dalla stagione 2020/21 sono assegnati tramite 5 wild card (con priorità alla vincente della Lega adriatica) e alle due squadre che giocheranno la finale dell’Eurocup. La formula è quindi diversa dall’originale Coppa dei Campioni che riuniva le squadre che avevano vinto il campionato. L’Eurolega di oggi è più simile, con tutte le differenze e le dovute proporzioni, all’Nba.

La squadra che ha vinto più volte Eurolega e Coppa dei Campioni

E’ il Real Madrid la squadra ad aver vinto più volte l’Eurolega. La società è la stessa della squadra calcistica, lei pure è in testa all’albo d’oro della Champions League. I blncos hanno conquistato per ben 10 volte il titolo e l’ultima vittoria è datata 2018 quando, dopo aver chiuso il girone al quinto posto, batterono in finale i turchi del Fenerbahçe. Leader di quella squadra, nonché MVP del torneo e della final four un giovanissimo Luka Dončić, che anche in Nba sta dimostrando tutto il suo talento.

Luka Doncic, Mvp dell'Eurolega nel 2018

Luka Doncic, mvp dell’Eurolega nel 2018

In questa speciale classifica il Real Madrid è seguito dai campioni 2019 del CSKA Mosca, fermi ad 8 titoli. Completano il podio gli israeliani del Maccabi Tel Aviv che hanno vinto 6 vole l’Eurolega. Prima squadra italiana in questa classifica è Varese con i suoi 5 titoli, tutti conquistati all’epoca della Coppa dei Campioni e tutte con Dino Meneghin in campo. Il campione italiano può vantare 7 titoli nella massima competizione europea.