La Champ Week è arrivata e definirà tanti destini in bilico, da North Carolina a Texas: chi andrà al Torneo Ncaa?
ACC
Sicure (3): Duke, Clemson, Louisville
In forse (2): North Carolina, Wake Forest
La più malmessa delle P5 è arrivata a marzo con una squadra da titolo nazionale, due certezze e due squadre con almeno un piede fuori dal tabellone. North Carolina è #40 nel NET, non malissimo di per sé, ma con un bilancio Quad 1 orripilante (1-11). Se vincerà la gara di secondo turno e accederà ai quarti di finale del torneo di conference troverà Wake Forest (#68 nel NET, 2-7 in Q1) in uno scontro assolutamente dentro-fuori anche in ottica at-large bid. Sopravvivere a questo match quasi sicuramente non basterà a nessuna delle due però (specie alla seconda), quindi un’eventuale impresa contro una Duke in semifinale è d’obbligo.
Big 12
Sicure (6): Houston, Texas Tech, Iowa State, Arizona, BYU, Kansas
In forse (3): Baylor, West Virginia, Cincinnati
Il significato di “in forse” qui implica cose molto diverse: infatti a Baylor (#33 nel NET) e West Virginia (#47) basterà presumibilmente poco per sentirsi al sicuro (tradotto: non farsi fregare al secondo turno del torneo di conference), mentre Cincinnati è in una situazione disperata (#50 ma con un bilancio Q1 di gran lunga peggiore della già citata WVU, 1-11 contro 6-10). Rispedire Oklahoma State a casa e poi fare il colpaccio con Iowa State sono condizioni sine qua non per i Bearcats per almeno rimanere in conversazione at-large bid.
Big East
Sicure (4): St. John’s, Marquette, Creighton, UConn
In forse (2): Xavier, Villanova
Xavier, da quarta classificata in regular season, è già inserita nei quarti di finale con Marquette: vincendo anche solo quella gara al torneo di conference avrebbe probabilità molto buone di ottenere un invito al Torneo Ncaa. Delle prospettive di Villanova non si parla molto, ed è comprensibile, ma una sua cavalcata a sorpresa fino alla finale la rilancerebbe parecchio. Improbabile, ma marzo è pazzo si sa.
Big Ten
Sicure (8): Michigan State, Wisconsin, Purdue, Maryland, Michigan, Oregon, UCLA, Illinois
In forse (2): Ohio State, Indiana
Sia Ohio State (#36, 6-11 in Q1) che Indiana (#52, 4-12 in Q1) navigano in acque Last Four In, quindi hanno bisogno di raggiungere i quarti di finale per non mettersi nei guai e la semifinale per sentirsi piuttosto al sicuro. Nebraska aveva i numeri per essere presa ancora in considerazione, ma è scivolata giù al 15° posto (solo le prime 14 delle 18 formazioni di Big Ten vanno al torneo di conference) dopo 6 sconfitte nelle ultime 7 gare di stagione regolare, precludendosi l’opportunità di migliorare un curriculum che al momento la vede out.
Mountain West
Sicure (1): New Mexico
In forse (4): Utah State, San Diego State, Boise State, Colorado State
A Las Vegas saranno botte da orbi ancora una volta. La conference dovrebbe mandare 3 squadre al Torneo Ncaa, ma quali a parte New Mexico? Fra le incerte, Utah State (#37, 2-3 in Q1) e San Diego State (#51, 3-5 in Q1) sono le due che godono dei numeri migliori e si affronteranno ai quarti di finale in uno scontro 4-vs-5: chi vince si mette virtualmente a sicuro ma chi perde tecnicamente può sperare ancora se, nel frattempo, Boise State (#45, 2-5 in Q1) e Colorado State (#55, 1-5 in Q1) non dovessero andare lontano. Ma la possibilità che una di queste due squadre arrivi in finale dalla parte bassa del tabellone è davvero concreta.
SEC
Sicure (11): Auburn, Florida, Alabama, Tennessee, Texas A&M, Kentucky, Missouri, Ole Miss, Mississippi State, Vanderbilt, Georgia
In forse (3): Arkansas, Oklahoma, Texas
La forza della conference è tale che può bastare poco (relativamente parlando) alle incerte per migliorare in modo molto significativo il proprio curriculum. Arkansas (#39, 6-9 in Q1) è più dentro che fuori, quindi tutto ciò che deve fare è non implodere con South Carolina al primo turno. Oklahoma (#46, 6-10 in Q1) è saldamente in territorio Last Four In: battendo Georgia al primo turno farebbe un salto in avanti considerevole e superando pure Kentucky si metterebbe praticamente al sicuro. Più spinosa è la situazione di Texas (#42, 2-10 in Q1) che deve battere una tosta Vanderbilt e poi anche Texas A&M per continuare a sperare.