Quote by Tutta la NCAA degli Europei U20

L’estate degli eventi giovanili FIBA continua: dopo i Mondiali U19, è il turno degli Europei U20. Anche qui, molti nomi legati al college basketball. Riportiamo l’elenco completo dei giocatori di D1 impegnati nei tornei di Division A (Israele, 13-21 luglio) e Division B (Portogallo, 12-21 luglio). Tutte le partite sono come sempre disponibili in streaming sul canale youtube della FIBA. L’esordio dell’Italia contro l’Ucraina è fissato per sabato 13 alle ore 20:00.

 

Division A

Per quanto riguarda i giocatori di college, quello del francese Yves Pons è il nome di punta. C’è curiosità intorno al trio tedesco (occhio soprattutto a Isaiah Ihnen) e il lituano Ignas Sargiunas vorrà mettersi in bella mostra dopo un anno da matricola fatto di tanta panchina a Georgia. Fra gli italiani, non può che esserci attesa per Guglielmo Caruso (da sempre protagonista in maglia azzurra) e Gabriele Stefanini, il quale ha più volte figurato fra i top scorer dell’Italia nelle sei amichevoli disputate fra Domegge e Cisternino prima di questo Europeo (14.2 punti di media).

GiocatoreNazionaleRuoloAltezzaCollege
Eddy KAYOULOUDFranciaSF201 cmCentral Arkansas
Yves PONSFranciaSF197 cmTennessee
Samuel GRIESELGermaniaSF198 cmNorth Dakota State
Isaiah IHNENGermaniaSF206 cmMinnesota
Lars THIEMANNGermaniaC212 cmCalifornia
Hosana KITENGEGran BretagnaC200 cmCoastal Carolina
Nikos CHOUGKAZGreciaPF206 cmNorthwestern State
Alfis PILAVIOSGreciaSF198 cmOld Dominion
Guglielmo CARUSOItaliaPF206 cmSanta Clara
Federico POSERItaliaC203 cmElon
Gabriele STEFANINIItaliaSG190 cmColumbia
Davids ATELBAUERSLettoniaPG182 cmNorth Dakota
Rainers HERMANOVSKISLettoniaSG193 cmWilliam & Mary
Francis LĀCISLettoniaSF201 cmOral Roberts
Ignas SARGIŪNASLituaniaSG194 cmColorado State
Pavle ÐURIŠIĆMontenegroC208 cmAustin Peay
Aleksa MATIĆSerbiaSG196 cmNorth Alabama
Miloš STAJČIĆSerbiaPF206 cmCampbell

Oltre ai giocatori elencati qui, ce ne sono altri che vale la pena menzionare: Jan Wójcik (Polonia), che dopo un anno a Missouri State ha deciso di trasferirsi nella NJCAA (a Northwest Florida State) insieme al gemello Simon. David Kralj (Slovenia), visto brevemente con Coastal Carolina prima di firmare con l’Olimpija Ljubljana nel bel mezzo della scorsa stagione. Justinas Leganovic (Lituania), classe 2019 di West Nottingham Academy in cerca di un posto al college.

 

Division B

La lista per gli Europei di seconda fascia è un po’ più corta ma i nomi da tenere d’occhio non mancano, in primis Neemias Queta, possibile scelta al Draft 2020. Il Portogallo, padrone di casa, ha infatti una chance d’oro di fare risultato grazie alla presenza del lungo di Utah State che si annuncia incontenibile a questo livello.

GiocatoreNazionaleRuoloAltezzaCollege
Dzmitry RYUNYBielorussiaPF206 cmSan Francisco
Marek WELSCHCechiaPG180 cmJacksonville State
Matthias TASSEstoniaPF208 cmSaint Mary’s
Dardan KAPITIKosovoC206 cmFlorida Atlantic
Quinten POSTPaesi BassiC214 cmMississippi State
Neemias QUETAPortogalloC210 cmUtah State
Maros ZELIZNAKSlovacchiaC211 cmJacksonville State
Oliver GEHRKESveziaPF200 cmUC Davis
Felix LEMETTISveziaPG185 cmFairfield

Altri nomi da segnalare: il ceco Miroslav Štafl, classe 2019 della Get Better Academy, conta un’offerta da Sam Houston State. Sempre nella stessa classe, l’estone Mark Jaakson (GBA) e l’ala georgiana Davit Kakushadze (Brewster Academy) potrebbero accasarsi prossimamente. Dimitri Georgiadis (Romania) passerà l’anno sophomore a State Fair CC dopo un anno a The Citadel. Sempre in ambito JUCO, è da contare la presenza degli svedesi Beni Fungula (Casper College) e David Hook (Eastern Wyoming).