Home 9 Giocatore 9 Ochai Agbaji

Ochai Agbaji

Proiezione Mock

#24
Kansas Jayhawks
Stati Uniti
20/04/2000
Milwaukee, WI
198 cm
97.5 kg
Oak Park
Guardia
Senior
Wingspan: 208 cm
Best comparison: Jimmy Butler
Worst comparison: Ben McLemore
Draft: Prossimo
Shoot off the dribble: 9
Catch & shoot (motion): 9
Spot Up: 9
Creation & Passing: 7
Ballhandling: 8
Assist: 6
Right hand: 9
Left hand: 8
Defense on the ball: 8
Protecting the rim: 7
Off rebound: 6
Def rebound: 7
Intangibles: 7
Personality: 8
Energy: 9
Final grade: 117

Strenghts

Ottimo tiratore da tre punti, difensore solido sul perimetro, atleta di primissimo livello: Ochai Agbaji ha tutte le carte in regola per entare in NBA, impresa già timidamente tentata durante la scorsa Combine.Titolare da tre anni nella lanciatissima Kansas, la sua abilità in catch and shoot e spot up è d’elite, con il 47% di tiri da dietro l’arco convertiti su quasi sette tentativi a partita. Difensore affidabile, anche se paga spesso in termini di falli la sua intensità, nell’ultima stagione ha fatto registrare 1.1 rubate a partita, dimostrando di poter cambiare non solo sulle guardie ma anche sui lunghi, sfruttando la sua fisicità e il suo wingspan di 2,08 metri. Ultimo grande punto a suo favore, l’atletismo strabordante che ha sempre dimostrato sia nel corso della sua carriera al college, soprattutto in transizione, sia nel corso della Draft Combine, dove ha fatto registrare alcuni tra i risultati migliori tra le guardie, tra cui l’impressionante vertical massimale di 105 cm.

Weaknesses

Il suo più grande punto debole è sicuramente l’incapacità di concludere al ferro con continuità: di fatto la stragrande maggioranza dei suoi punti derivano dal tiro in catch and shoot e dalle transizioni offensive. La sua abilità nel playmaking è mediocre, così come la capacità di servire i compagni, dato che non ha mai superato i due assist di media a stagione. Oltre ad andare poco al ferro, non ha ancora sviluppato la malizia necessaria per attrarre le chiamate arbitrali, con appena 2,5 tiri liberi tentati a partita convertiti con un 68% per nulla convincente. In proiezione può essere un ottimo giocatore di ruolo, per il quale qualche franchigia potrebbe spendere una scelta al secondo giro, ma necessita di una varietà maggiore nelle soluzioni offensive e di una maggiore consapevolezza dei suoi mezzi fisici.

Extra

Entrambi i suoi genitori sono stati giocatori di basket a livello collegiale in Wisconsin, ma la sua strada sembrava essere differente: fino al primo anno di high school, Agbaji è stato infatti un giocatore e grande appassionato di calcio.

Articoli del giocatore