Record 28-4
Dire che è una delle favorite per vincere il campionato può risultare riduttivo. Ma Kansas ha davvero tutto per poter battere chiunque. Neppure quando i Jayhawks hanno dovuto fare di necessità virtù con le rotazioni corte a causa delle defezioni di Udoka Azubuike (infortunio) e Carlton Bragg Jr. (sospensione) sono sembrati deboli. Anzi, sono riusciti nell’impresa di espugnare la Rupp Arena di Kentucky con autorità. E con un Josh Jackson straordinario che con il passare delle settimane è diventato sempre più protagonista. Coach Bill Self è stato abile a cambiare in corso d’opera la fisionomia della propria squadra passando allo small ball, così da cavalcare Lagerald Vick ad inizio stagione e spostando Jackson da four strength. Le sconfitte con West Virginia e Iowa State e soprattutto l’upset clamoroso al torneo di conference contro TCU hanno detto che possono essere vulnerabili ma ha comunque conquistato la tredicesima regular season consecutiva della Big 12. Quest’anno non è mai stata quotata n.1, un segno del destino?
Giocatori da tenere d’occhio
Naturalmente tutti sono attratti dal prospetto Nba Josh Jackson, che da fine gennaio ha avuto una media di 18.9 punti, 7.6 rimbalzi ed il 52.8% in dieci partite. Atleta completo che ha dimostrato nel corso della stagione di migliorare nel tiro dalla lunga distanza. Merita attenzione anche la coppia di guardie Frank Mason III e Devonte’ Graham, che gli appassionati conosceranno fin troppo bene per i guizzi ed il loro cinismo. Per i meno informati, entrambi aspirano ad una chiamata al secondo giro. Infine c’è Sviatoslav Mykhailiuk, il cecchino ucraino rubacuori dei puristi del gioco ed usato pressoché come arma tattica.
Pronostico
Kansas è una piazza dove arrivare secondi significa aver fallito, per questo la Final Four deve e può essere l’obiettivo minimo.