Home 9 Focus 9 Wright o McBride, i giocatori più clutch

Wright o McBride, i giocatori più clutch

McKinley Wright - Colorado
Autore: Manuel Follis
Data: 28 Feb, 2021

Non vi abbiamo mai parlato di McKinley Wright o di Marcus Sasser? Rimediamo. Con la stagione che si avvia verso il suo momento più importante e marzo alle porte, vediamo alcune voci statistiche particolari, che ci permettano di prendere confidenza con alcuni dei possibili protagonisti del Torneo, in particolare coi giocatori più clutch.

Mancano 4 secondi allo scadere dell’azione, quali sono quei giocatori che più di altri si trovano la palla in mano (situazione di “isolation”) per cavare la castagne dal fuoco alla squadra. Eccoli. La percentuale indica in quante occasioni (negli ultimi 4 secondi dell’azione) sono stati loro a tirare.

Mason Harrell Texas State 52.6%
Michael Ertel UAB 41.7%
Payton Willis Charleston 38.5%
Javion Hamlet North Texas 37.5%
McKinley Wright IV Colorado 36.4%

Di questi, come si può notare, solo uno appartiene a una squadra di Power Conference ossia McKinley Wright di Colorado, scorer di razza.

 

Se dovessimo tenere conto solo delle squadre di Power Conference (includendo anche la American nel novero), gli altri dietro McKinley Wright sono questi.

Tyger Campbell UCLA 33.3%
Ron Harper Jr Rutgers 32.3%
Marcus Sasser Houston 31.3%
Noah Williams Washington State 30.3%
Carlik Jones Louisville 29.8%

Un conto è tirare e prendersi responsabilità, ma segnare è un’altra cosa. Quali sono i giocatori più efficienti in quei momenti, cioè quello che oltre ad assumersi l’onere della gestione del pallone spesso segnano? In tutta la Ncaa il “migliore” è Bryce Hamilton di UNLV, che gestisce i palloni caldi solo il 16.5% delle volte ma converte con una eFG% del 53,8%. Harrell di Texas State però è terzo, sintomo che gestisce tanti palloni ma con buona efficacia (50% di eFG%). Ecco la classifica invece tra giocatori di Power Conference.

Miles McBride West Virginia 25% dei possessi con il 44.4% di realizzazione
Marcus Sasser Houston 31.3% con il 43.8%
Isaac Bonton Washington State 29.3% con il 33.3%
McKinley Wright IV Colorado 36.4% con il 26.7%
Ron Harper Jr Rutgers 32.3% con il 22.2%

 

Al primo posto c’è un giocatore che ha già catturato il nostro interesse in stagione, ossia Miles McBride, la guardia a tutto tondo di West Virginia, seguito da Marcus Sasser, uno dei motivi per cui Houston è stata costantemente in alto nel ranking Ncaa.

Articoli correlati

Nozze tra Under Armour e UCLA
Under Armour UCLA

La lotta delle sponsorizzazioni sportive legate al basket americano continua senza esclusione di colpi. Mentre gli analisti (non quelli sportivi, Leggi tutto

UCLA, la stagione della verità

Adesso o mai più, o Steve Alford mette a segno una stagione vincente alla guida di UCLA oppure tutti sanno, Leggi tutto

Preview – West Virginia Mountaineers – 14
Tarek Philipp e Bob Huggins (West Virginia)

West Virginia ha perso tre elementi fondamentali, ma la sua press defense fa sempre paura. Bob Huggins punta sull'esperienza e Leggi tutto

Preview – UCLA Bruins – 13
Lonzo Ball - UCLA

I Bruins hanno un potenziale giocatore da lottery come Lonzo Ball e parecchio talento attorno a lui, ma devono migliorare Leggi tutto

Jackson, Fox e Ball Freshmen in evidenza
Ncaa Basketball - Lonzo Ball (Ucla)

Frank Jackson di Duke, De'Aron Fox di UK o Lonzo Ball di UCLA hanno già lasciato il segno. Ma c'è Leggi tutto