La squadra
Con KeVaughn Allen e Chris Chiozza sempre al loro posto, Mike White può contare su uno dei migliori – e più divertenti – backcourt della nazione. Ci sono però bei buchi da riempire perché se Allen è stato e sarà ancora il miglior realizzatore della squadra, dei cinque dietro di lui quattro se ne sono andati (Canyon Barry, Kasey Hill, Justin Leon, Devin Robinson) e il quinto (John Egbunu) tornerà a giocare non prima di gennaio. A dare una mano probabilmente non secondaria è arrivato il graduate transfer Egor Koulechov, guardia/ala nata in Russia ma con passaporto israeliano che ha chiuso la sua ultima stagione a Rice con 18.2 punti e 8.9 rimbalzi e che si giocherà il posto in quintetto con un altro transfer: Jalen Hudson da Virginia Tech, dopo un anno fermo, è ora a disposizione di White ed è un’altra guardia con parecchi punti nelle mani. Squadra rinnovata, quindi, ma in realtà più esperta e più profonda di quella della passata stagione. E si sa che a marzo l’esperienza serve sempre per fare strada.
Il coach – Mike White
Al suo secondo anno ha portato i Gators alle Elite 8, dimostrando di essere l’uomo giusto per sostituire un coach vincente come Billy Donovan. Alla sua prima apparizione assoluta al torneo, ha tenuto una corazzata come Virginia a 39 punti e adesso la sfida è arrivare ancora più in là. Poco amante dei giovani, punterà sui suoi veterani e sulla difesa per riuscirci. Intanto Florida gli ha già allungato il contratto, che scadrà nel 2023.
Il giocatore chiave – John Egbunu (C, Sr)
Quando tornerà a giocare e come? Passa molto dalle risposte a queste domande la situazione del frontcourt di White, e forse la loro intera stagione, anche se l’anno scorso la sua assenza al torneo non ha impedito ai Gators di arrivare lontano. Se il redshirt sophomore Keith Stone avrà una grande stagione, allora Egbunu potrà recuperare con calma dalla rottura del crociato dello scorso febbraio. Altrimenti servirà come il pane a White, perchè di gente affidabile sotto canestro ne ha davvero poca.
I prospetti – KeVaughn Allen (SG, Jr), Egor Koulechov (SF, Sr)
Quando segni 35 punti in una partita di Sweet 16, è difficile non essere notato e il nome di Allen è quindi finito su tanti taccuini dopo l’ultima big dance: classica guardia realizzatrice che sa fare un po’ tutto, potrebbe anche essere scelto al draft in caso di grande stagione. Classico fisico russo tutto d’un pezzo, Koulechov potrà avere una buona carriera in Europa, anche con la nazionale israeliana con cui ha già giocato nell’U20.
Possibile quintetto
PG – Chris Chiozza (Sr)
SG – KeVaughn Allen (Jr)
SF – Jalen Hudson (Jr)
PF – Keith Stone (So)
PF – Kevarrius Hayes (Jr)
Star del passato
Jason Williams, Chandler Parsons, David Lee, Al Horford, Bradley Beal