Home 9 Conference 9 Reddish sempre più hot, Kabengele spinge FSU

Reddish sempre più hot, Kabengele spinge FSU

Autore: Giovanni Bocciero
Data: 11 Feb, 2019

Diversi intrecci interessanti e partite di cartello hanno scandito la settimana dell’Atlantic Coast Conference, che alla fine è stata ancora una volta la conference più interessante. Si è accesa la lotta per le posizioni medio-alte della classifica, mentre il primo posto è sempre più una questione per poche.

Duke conquista la vetta

Duke (9-1 record in ACC; 21-2 in generale) si è aggiudicata big match e primato con la vittoria sul campo di Virginia (8-2; 20-2). A quanto pare coach Tony Bennett non è riuscito a trovare nessun antidoto contro la kryptonite Blue Devils, unici a batterli due volte in stagione. Per la verità, i ragazzi di Coach K hanno tirato in maniera stratosferica dall’arco guidati da RJ Barrett con 26 punti e 6/10 da 3.

 

Duke esce certamente ancora più forte da questa settimana, anche perché Cam Reddish è diventato davvero il terzo violino della squadra risultando top-scorer contro Boston College (24 punti) e segnandone 17 con 5/8 da 3 contro i Cavaliers. E se i Blue Devils hanno il duo offensivo più pericoloso del college basketball con RJ Barrett e Zion Williamson che segnano 44.9 punti di media, con Reddish “hot”, si salvi davvero chi può.

Per UNC sono sette di fila

Lo scorso anno North Carolina (9-1; 19-4) perse in casa sia con NC State (5-6; 17-7) che con Miami. In questi sette giorni sono invece arrivate due vittorie (sette consecutive) contro le stesse rivali. Nel derby si è preso la scena Luke Maye, autore del season-high da 31 punti con 12 rimbalzi. Contro i Wolfpack ha realizzato il terzo dei suoi quattro trentelli in carriera, diventando il primo Tar Heels di sempre a raggiungere un tale traguardo. Insomma sappiamo chi è la sua vittima preferita.

 

Contro Miami (2-9; 10-13) la partita è invece stata più difficile del previsto, e si è risolta solo all’overtime. Agli Hurricanes non è bastato un Chris Lykes da 27 punti per fare l’impresa. Per UNC decisivo il season-high da 33 punti di Coby White, mentre Nassir Little in entrambe le gare è stato partecipe e propositivo. La partita contro Virginia dirà se sono i Tar Heels i veri contender di Duke.

Doppio stop per VT, in crescita FSU

Settimana non semplice per Virginia Tech (7-4; 18-5). Gli Hookies hanno prima interrotto la striscia di 12 vittorie consecutive in casa contro Louisville, e poi sono usciti sconfitti sul parquet di Clemson (5-5; 15-8) che ha battuto per la prima volta in stagione una squadra del ranking. A parziale discolpa dei ragazzi di coach Buzz Williams, bisogna segnalare l’infortunio al piede di Justin Robinson che ha dato forfait in entrambi i match.

Se Louisville (8-3; 17-7) è riuscita a superare VT (la batte regolarmente dal 1991), gran parte del merito va attribuito a Ryan McMahon. Già giustiziere di Michigan State, la guardia ha fatto registrare un’altra prova incredibile al tiro, segnando 12 punti (4 triple) in 83 secondi. Fulmineo e preciso, ha permesso ai Cardinals di piazzare il break decisivo.

BasketballNcaa - Louisville - Ryan McMahon

Ryan McMahon in azione contro Virginia Tech

Louisville ha poi perso contro una rinvigorita Florida State (6-4; 18-5). I Seminoles hanno prima battuto a domicilio Syracuse (8-3; 17-7), annientata con il punteggio di 38-18 in area, e poi hanno superato i Cardinals ai supplementari. Ventello in entrambe le partite per Terance Mann, ma ancora una volta grande protagonista è Mfiondu Kabengele, arrivato a sedici partite stagionali in doppia cifra uscendo dalla panchina. Se volete un sesto uomo di lusso, non cercatelo troppo lontano da lui.

Articoli correlati

Villanova, una questione di tradizione
Novanation

“This is Villanova basketball”: a sentire un’intervista di coach Jay Wright o di qualsiasi giocatore del roster dei Wildcats, ritroverete Leggi tutto

Arrivano i nuovi freshmen

Non c'è la stella assoluta, ma tanti giocatori molto ma molto interessanti: vediamo chi sono i migliori freshman americani in Leggi tutto

Da Lee a Thornton, tutti i transfer dell’anno

I transfer nel mondo Ncaa sono diventati un fattore sempre più importante per coach e atenei con un peso sulle Leggi tutto

Estate Ncaa tra colpi di testa e statue
Miles Bridges - Michigan State

Non ci sono partite, ma anche in estate storie e notizie non mancano di certo nel mondo della Ncaa. Vediamo Leggi tutto

Dagli Usa all’Italia, ecco i nuovi freshman
Harry Gilles (Duke)

Non c’è IL nome come l’anno scorso, quando lo sbarco di Ben Simmons a LSU è stato preceduto da fiumi Leggi tutto