Home 9 Big Match 9 Ryan Cline eroe, Michigan senza attacco

Ryan Cline eroe, Michigan senza attacco

Autore: Redazione BasketballNcaa
Data: 29 Mar, 2019

Grandi prestazioni individuali e di squadra e qualche delusione: le Sweet16 sono iniziate alla grande.

Vediamo chi sono vincenti e perdenti delle 4 gare della notte.

Up

Davide Moretti. Inesorabile in attacco quanto Texas Tech lo è in difesa. Il Moro ha prodotto 15 punti pesantissimi senza sbagliare nulla nella parte più calda della gara con Michigan (2/3 da due, 3/4 da tre, 2/2 ai liberi, oltre a 4 assist).

Ryan Cline: ha sempre tirato bene da 3 ma con il 40% non con il 70%. E 27 punti non li aveva mai realizzati nei suoi 4 anni passati a Purdue. Ma è la bellezza della March Madness, quando all’improvviso un onesto giocatore dall’onesta carriera diventa eroe e segna da ogni dove.

Trent Forrest: nell’intervallo, coach Leonard Hamilton ha cambiato il focus dell’attacco. Basta dare la palla dentro, ma attacchiamo il ferro con gli esterni. Forrest l’ha preso alla lettera: 15 dei suoi 20 punti arrivano nel secondo tempo, molti dei quali in penetrazione con tutti gli occhi della difesa addosso. In difesa è stato uno dei fattori che hanno portato i Noles ad avere il pallone per il -1.

Hachimura-Clarke: un mostro a due teste in entrambi i lati del campo. Grandissimo lavoro difensivo per bloccare i centroni di FSU di Hachimura e solita verticalità esplosiva per proteggere il canestro di Clarke. In attacco, Hachimura ha messo su un clinic di palleggio-arresto-tiro dal mid-range.

Ty Jerome: la tripla a un minuto dal termine che ha portato in vantaggio Virginia ha avuto un peso specifico incalcolabile: ha scacciato i fantasmi dei Cavaliers (che erano lì belli presenti) e regalato le Elite Eight a coach Bennett.

Khiei Clark: davvero è un freshman? Gestione della partita pazzesca, triple importantissime (per lui che viene battezzato dalle difese), passaggi smarcanti. Tra i migliori in campo per Virginia.

Purdue-Tennessee: in una partita tiratissima, non hanno tremato le mani da 3: 15/31 per Purdue, 12/24 per Tennessee. E fatevi un favore, guardatevi almeno il secondo tempo perché è un vero spettacolo.

 

Down

Zavier Simpson: uno dei primi ad annegare nel naufragio di Michigan: 0 punti (0/5 al tiro), 1 rimbalzo, 1 assist, 2 recuperi e 4 perse in 36 minuti. Ma i 44 punti segnati dicono che tutto l’attacco dei Wolverines non è praticamente esistito.

I lunghi di Florida State: Christ Koumadje e Mfiondu Kabengele hanno il compito di segnare canestri facili sotto canestro e attirare i raddoppi per dar spazio ai tiratori. Nessuna delle due cose è riuscita e ciò ha messo in crisi l’attacco dei Noles nel primo tempo. Se poi, entrambi finiscono con quattro falli, si capisce perché Florida State ha faticato.

Ehab Amin: due triple a inizio partita, poi si è montato la testa, concludendo la gara troppo nervoso, tra proteste con gli arbitri, qualche fallo stupido e un flop clamoroso totalmente fuori tono con la gara.

Lamonte Turner: bastava una difesa normale con le braccia alzate su una tripla della disperazione dall’angolo a 2 secondi dalla fine. Se la segna, bravo lui. Se fai fallo, disgraziatissimo tu. Ha fatto fallo.

Purdue-Tennessee: in una partita tiratissima, hanno tremato le mani ai liberi: 14/28 per i Vols, 16/33 per i Boilermakers con tiratori da oltre l’80% come Jordan Bowden e Carsen Edwards rispettivamente con 5 e 6 errori a testa.

L’ultimo bracket: è finito all’overtime il torneo di Tennessee e si è chiusa alle Sweet 16 l’assurda prestazione di Gregg Nigl: l’ultimo bracket perfetto era suo, i Vols lo hanno mandato in fumo.

Articoli correlati

Preview – Gonzaga Bulldogs – 20
Przemek Karnowski (Gonzaga)

Persi due giocatori fenomenali come Sabonis e Wiltjer, Gonzaga dovrà ritrovare la quadratura con una nuova infornata di transfer e Leggi tutto

Preview – Virginia Cavaliers – 11
Ncaa basketball - London Perrantes e Tony Bennett (Virginia)

Un leader come London Perrantes e una classe di freshman di buon livello: con questi giocatori Tony Bennett cercherà di Leggi tutto

Big match, vincono Arizona e Indiana

La stagione di Ncaa basketball non poteva partire meglio, le due gare principali sono state combattute e decise negli ultimi Leggi tutto

Kentucky extralusso, poi Kansas batte Duke

Nei big match di NY, Kentucky spazza via Michigan State (prova monstre di Malik Monk). Nella seconda gara Frank Mason Leggi tutto

Baylor e Creighton, nuove big avanzano
Jo Lual-Acuil Jr (Baylor)

Ci sono diverse squadre che hanno iniziato bene la stagione, alcune erano attese, altre meno. Vediamo quali sono nel nostro Leggi tutto