Quote by Top 25 – N. 24 – Xavier

05/10/2019

La squadra

Nella scorsa stagione di Xavier, l’addio di Chris Mack in panchina (unito a quello di due giocatori che verranno ricordati a lungo lì, Trevon Bluiett e JP Macura) ha dato il via a un nuovo ciclo. Il subentrante Travis Steele ha avuto i suoi bei grattacapi ma, alla fine, la sua squadra ha dato il meglio di sé proprio in dirittura d’arrivo (6 vittorie nelle ultime 7 gare di regular season). La concorrenza nella Big East sarà come sempre agguerrita ma, quest’anno, le cose sembrano solo poter andare meglio.

Paul Scruggs e Quentin Goodin formeranno nuovamente il backcourt. In una squadra che non abbonda di tiratori, sarà indispensabile che Scruggs (12.3 punti di media) confermi i suoi evidenti progressi dall’arco (37.5% da tre). L’arrivo da Ohio di Jason Carter, ala grande con una mano discreta, può essere una pezza in questo senso ma soprattutto permetterà a Naji Marshall di giocare più distante da canestro, con il senior Tyrique Jones a collezionare rimbalzi sotto i due tabelloni (3° in D-I per OR%).

Starting Five

PG – Quentin Goodin – Sr., 1997, 193 cm
SG – Paul Scruggs – Jr., 1998, 191 cm
SF – Naji Marshall – Jr., 1998, 201 cm
PF – Jason Carter – Jr., 1997, 203 cm
C – Tyrique Jones – Sr., 1997, 206 cm

Giocatori in evidenza

Naji Marshall dovrebbe essere il giocatore più produttivo di Xavier in questa stagione (14.7 punti e 7.2 rimbalzi da sophomore). La partita contro St. John’s da 31 punti ha dimostrato che nell’anno da junior potrebbe veramente fare il salto di qualità. Ottimo fisico per il suo ruolo, atletico e versatile quanto basta per fare la differenza anche in difesa. Anzi, forse soprattutto lì, visto che può tenere a bada giocatori di ogni tipo. Ora deve confermare di poter essere un leader totale, dentro e fuori dal campo.

 

Curiosità

Travis Steele è l’allenatore più giovane della Big East: 38 anni da compiere il 12 novembre. A Xavier le tradizioni si rispettano: dal 2004 a oggi, il capo allenatore è sempre stato scelto fra i componenti dello staff precedente: Steele era associate head coach di Chris Mack (passato a Louisville), a sua volta assistente di Sean Miller, il quale era vice di Thad Matta.

Partite da seguire nel 2019

21-24 novembre: Charleston Classic
7 dicembre: vs Cincinnati
30 dicembre: @ Villanova