Il transfer portal monopolizza le attenzioni e le discussioni di questo primo scorcio di offseason: ecco i colpi messi a segno più significativi delle ultime settimane.
Partiamo dai campioni in carica di UConn che si sono assicurati il transfer da Michigan Tarris Reed. Un lungo massiccio che probabilmente ha fatto vedere solo parte del proprio potenziale, vista la situazione orrenda in cui versavano i Wolverines, e che in buona parte ricorda un Adama Sanogo agli inizi: disposto a sporcarsi i gomiti in difesa e sotto i tabelloni, ma con una mano decisamente quadrata (58.6% ai liberi). Si prevede almeno inizialmente una staffetta nel ruolo di 5 col togolese Samson Johnson, ma di una cosa possiamo essere certi: a netto di clamorose esplosioni, la UConn 2024-25 sarà molto a trazione guardie.
Al termine della sconfitta contro Gonzaga, coach Bill Self aveva ammesso di star pensando da circa un mese alla prossima stagione. Ecco fatto che nel giro un paio di settimane Kansas ha fatto incetta nel transfer portal andando a colmare le lacune del roster della stagione appena passata: profondità, atletismo e tiro da tre. Difficilmente poteva pescare meglio del trio composto da Riley Kugel (Florida), Zeke Mayo (South Dakota State, ma nativo di Lawrence, Kansas) e AJ Storr (Wisconsin). Un mix di atletismo, tiro da tre e shot creation che darà spaziature all’asse composto da Dajuan Harris-KJ Adams-Hunter Dickinson. Occhio che i Jayhawks hanno un altro spot a roster aperto.
Wisconsin guard AJ Storr dropped 28 in a win over Michigan State tonight.
Storr is averaging 20 ppg over the last four games and Wisconsin sits atop the Big 10 👀 pic.twitter.com/EcODcGhI5v
— B/R Hoops (@brhoops) January 27, 2024
Illinois e Indiana trovano nel transfer portal i motivi per essere delle contender nella prossima Big Ten e lo fanno pescando nomi dall’ormai defunta Pac-12. Coach Brad Underwood affida le chiavi dei suoi Illini a Kylan Boswell, sperando che trovi la continuità sperata al tiro. Mike Woodson invece trova in un altro ex Arizona, Oumar Ballo, un riferimento di sicura qualità e produzione sotto canestro (anche se è da valutare la convivenza con Malik Reneau) mentre da Washington State arriva un creatore dal palleggio del calibro di Myles Rice, reduce da un’ottima e sorprendente annata da freshman (ma ha l’età di un senior).
Anche Jake Diebler ad Ohio State sembra aver ingranato bene: nuovo contratto dopo il gran finale di stagione e due ottimi colpi dalla SEC. Mecchie Johnson torna a casa dopo aver conquistato il 2° quintetto della conference mentre Aaron Bradshaw cerca di rilanciare le sue quotazioni Draft a Columbus. Per un Zvonimir Ivisic che segue John Calipari ad Arkansas, c’è un Aly Khalifa (che sarà redshirtato) che non segue Mark Pope a Kentucky ma addirittura fa lo sgarro andando a Louisville da un Pat Kelsey scatenato. Oltre a qualche innesto da Charleston, sua ex squadra, sono arrivati anche Terrence Edwards, perno sotto canestro dell’ottima James Madison, e J’Von Hadley, prospetto sottovalutato della Colorado di quest’anno.
Coach Darian DeVries si giocherà il primo anno a West Virginia con suo figlio Tucker, miglior transfer per il ranking di The Athletic. Di fatto, è una vetrina con vista Nba con il senior che ha dominato gli ultimi anni di MVC. Un altro prospetto Nba del mondo mid-major ha deciso di salire di livello: si tratta di Malik Mack di Harvard, una delle guardie più elettriche della scorsa stagione. Porterà la sua mano mancina e la sua visione di gioco a Georgetown che si assicura un pezzo da novanta per la sua rifondazione.
Un gran turbine di giocatori per il Texas con Houston che va a scippare ad Oklahoma Milos Uzan, un altro creatore di gioco decisamente intrigante, ma senza un tiro da tre definito. Mentre Texas, oltre a saccheggiare Indiana State con ben due transfer, riporta a casa Tramon Mark, reduce da una stagione da solista, spesso perdente, ad Arkansas. Si verrà a creare un bel duo di scorer con il freshman in arrivo Tre Johnson.
Highlights of newest Longhorn commit, Tramon Mark, in his 34 point outing against UNC last year 🤘🎥 https://t.co/D2SJc4cMl0
— LonghornFocus (@Longhornfocus) April 14, 2024
Altri colpi interessanti in giro per la Division I. Una serie di nani malefici capaci di magie dal palleggio si sono accasati: PJ Haggerty, Freshman of the Year in AAC con Tulsa, sale di livello e va a Memphis. Kanye Cleary di Penn State formerà una coppia molto intrigante con John Hubbard a Mississippi State e JP Pegues da Furman passerà nelle mani del re delle guardie sottodimensionate, chiamato Bruce Pearl ad Auburn. Jerome Tang spera di ripetere l’effetto Markquis Norwell pescando Dug McDaniel da Michigan.