Record 22-10
La squadra ha perso dopo poche settimane dall’inizio del campionato due lunghi e a metà febbraio l’ala piccola titolare (Chris Clarke), ma le rotazioni accorciate e la mancanza di centimetri non hanno scoraggiato coach Buzz Williams che ha portato gli Hokies a chiudere la regular season della ACC a metà classifica. Energia, gioco perimetrale e tanto tiro da fuori sono gli ingredienti di questa squadra che è 6° nella nazione per percentuale dall’arco (oltre 40%) e prima nella conference anche per % da 2 punti. Ormai in rotazione c’è solo il freshman Khadim Sy più alto di 2 metri (208 cm) e questo rende le opzioni difensive molteplici, con molta zona e molti switch sui pick&roll.
Giocatori da seguire
Li avevamo annunciati nel corso della presentazione di inizio stagione e Zach LeDay e Seth Allen non hanno tradito le attese, risultando alla fine i migliori marcatori della squadra, il primo ormai spesso usato come centro (capace di aprirsi sul perimetro) e il secondo a portare energia dalla panchina. Pensare che possano approdare in Nba è abbastanza dura, ma restano due tipici giocatori da basket europeo, il primo come lungo atipico e il secondo come playmaker della categoria “nani razzenti”. Occhio al junior Ty Outlaw che contro Miami a sfoderato una prestazione da 8/10 dall’arco.
Pronostico
Bisogna batterli, perché non staccano la spina. Ma i limiti sono evidenti e a meno di prestazioni sopra le righe il terzo turno sembra il massimo cui possono ambire.
Video