Quote by Europei in NCAA, recap statistico di novembre

Il primo mese di stagione è andato e ci sono tanti giocatori europei che si stanno mettendo in mostra. Quello dell’italo-americano Nico Mannion è di certo il nome più in vista – e presumibilmente sarà così per tutto l’anno – ma c’è da sottolineare che ci sono diversi giocatori che si stanno imponendo come elementi di primo piano in squadre delle Power 6, oltre a quelli di Gonzaga, formazione che, come sempre, offre tanta qualità fra i suoi international.

Sfogliando i nostri ranking statisticipunti, rimbalzi, assist – si può notare come gli italiani stiano facendo ottima figura, con quattro azzurri presenti fra i migliori trenta realizzatori del Vecchio Continente: Nico Mannion, Alessandro Lever, Davide Moretti e Guglielmo Caruso appaiono rispettivamente alle posizioni numero 5, 8, 10 e 26.

Sfortunatissimi l’anno scorso, i francesi stanno disputando una stagione di alto livello. Yves Pons, già fattore difensivo d’élite, sta mettendo su cifre offensive più importanti rispetto al passato. Olivier Sarr è una delle migliori notizie per Wake Forest in questo primo scorcio di stagione. Tornando agli Zags, Killian Tillie è in salute e Joël Ayayi sta sfruttando bene i crescenti spazi a disposizione.

Naturalmente non possono mancare i serbi, da sempre il gruppo europeo più cospicuo dal punto di vista numerico in Division I. Filip Petrušev, al netto della giornataccia con Michigan, sta rispettando i pronostici più ottimistici sulla sua crescita. Nel mondo mid-major, Filip Rebrača, figlio d’arte, e Djordje Dimitrijević, stanno compiendo un gran balzo in avanti in quanto impatto rispetto alla loro stagione d’esordio.

In tema di cifre, la miglior prestazione individuale di novembre (per produzione offensiva) è stata quella di Harald Frey sul campo di Utah State, quando Norwegian Curry ha sfoderato una prova da 34 punti (10 su 20 al tiro e 8 su 8 ai liberi). Frey, non contento, è stato poi autore di un buzzer beater da metà campo nella vittoria della sua Montana State in casa di UNC Greensboro.

 

Punti a partita: Top 30

 

Rimbalzi a partita: Top 15

 

Assist a partita: Top 15