Home 9 Approfondimenti 9 Da Gonzaga a Creighton, 15 team da Final Four

Da Gonzaga a Creighton, 15 team da Final Four

Kispert Suggs Timme Gonzaga Final Four
Autore: Riccardo De Angelis
Data: 24 Feb, 2021

Siamo a marzo e le gerarchie del college basketball sono ormai abbastanza definite quando si parla di squadre ai piani più alti. Qui abbiamo scelto e diviso in fasce le quindici che, per noi, hanno le maggiori possibilità di approdare alle Final Four.

E visto che ci piace divertirci coi numeri, accanto al nome di ogni squadra trovate le chance di arrivare all'ultimo fine settimana della stagione assegnate dal TourneyCast di Bart Torvik.

Fascia 2

3. Michigan (30.9%) – Juwan Howard ha fatto un capolavoro nell’assemblare una squadra incredibilmente solida e completa, che pare davvero a un passo dal poter essere paragonabile a Gonzaga e Baylor. Franz Wagner è un gran bel all-around, Isaiah Livers è fondamentale in attacco e Hunter Dickinson si è ormai imposto fra i migliori lunghi in circolazione.

4. Alabama (17.2%) – La dominatrice della SEC ha una difesa incredibilmente indigesta per gli avversari (#2 per Adj. Efficiency in Division I) e un attacco che è il sogno di ogni amante degli analytics. Affamata e organizzata come pochissime, può andare molto lontano.

5. Ohio State (19.1%) – Chris Holtmann si sta confermando nuovamente un grandissimo coach: senza leader indiscussi o particolari punte di talento individuali, ha messo insieme una formazione offensivamente straefficiente (#3 in D-I per Adj. Efficiency).

6. Illinois (18.5%) – Non molti possono vantare un’accoppiata guardia-lungo come quella formata da Ayo Dosunmu, possibile POY nazionale, e Kofi Cockburn. Ogni tanto ha i propri cali, ma quando al top è una squadra che può battere assolutamente chiunque.

Ayo Dosunmu Illinois grin

Ayo Dosunmu con quella faccia lì che non promette nulla di buono per gli avversari

Articoli correlati

Buddy Hield, il sorriso delle Bahamas

Buddy Hield: la cosa più simile a Stephen Curry su un parquet di college basketball (parafrasando SB Nation). Ecco chi Leggi tutto

Da Lee a Thornton, tutti i transfer dell’anno

I transfer nel mondo Ncaa sono diventati un fattore sempre più importante per coach e atenei con un peso sulle Leggi tutto

Nuova stagione, tutti i coach da seguire
Chris Beard - coach Texas Tech

Chris Beard ne ha cambiate addirittura due nella stessa estate, altri ne hanno più semplicemente trovato una nuova. Vediamo cosa Leggi tutto

Dagli Usa all’Italia, ecco i nuovi freshman
Harry Gilles (Duke)

Non c’è IL nome come l’anno scorso, quando lo sbarco di Ben Simmons a LSU è stato preceduto da fiumi Leggi tutto

Tutto quello che non sapete su Tom Izzo
Tom Izzo - coach Michigan State

Dallo stato del Michigan alle squadre Nba che l’hanno cercato fino ai video più divertenti. Coach Tom Izzo è appena Leggi tutto