Home 9 Focus 9 #5 Purdue | Preseason Top 25 | 2021-22

#5 Purdue | Preseason Top 25 | 2021-22

Autore: Manuel Follis
Data: 22 Ott, 2021

Roster

RTGIOCATOREPOSCMCLASSEANNOPTSREBAST
A1Eric HunterPG1931999Sr.8.52.22.8
A2Jaden IveySG1932002So.11.13.31.9
A3Sasha StefanovicSF1961998Sr. +9.32.62.6
A4Mason GillisPF1982000So.5.24.11.3
A5Trevion WilliamsC2082000Sr.15.59.12.3
B1Brandon NewmanPG/SG1962001So.8.03.51.3
B2Zach EdeyC2002So.8.74.40.4
B3Isaiah ThompsonPG1852000Jr.4.21.41.0
B4Trey Kaufman-RennSF/PF2052002Fr.---
B5Caleb FurstPF2082002Fr.---

La squadra

Se n’è andato Aaron Wheeler, che però partiva dalla panchina, ma gli altri son tornati tutti ed erano già forti così. Logico che le aspettative per la stagione che sta per partire siano alle stelle. L’anno scorso Purdue era una delle squadre più giovani della nazione e, nonostante questo, hanno chiuso quarti in Big Ten. Al torneo di conference e alla March Madness la mancanza di esperienza poi si è fatta sentire, ma se erano già temibili l’anno scorso, quest’anno non ne parliamo proprio.

Il perno della squadra è Trevion Williams, un centro da 208 cm ma anche 120 chili, di quelli che non li sposti ma che nonostante questo hanno una buona mobilità. Il lungo al suo ultimo anno l’anno scorso è stato il giocatore che ha preso in percentuale più tiri (rispetto ai possessi della propria squadra) di tutta la Ncaa. Tradotto, su 100 azioni dei Boilermakers, quasi 37 finivano con un tiro di Williams, che peraltro ha chiuso la Big Ten con il 54% abbondante da due. Tirasse anche bene i liberi (50%) sarebbe un problema per gli avversari. È evidente però che il gioco offensivo si appoggerà molto sul talento di Chicago, tra i migliori centri del college e serio candidato a Player of the Year della conference.

Poi ci sono i sophomore. Jaden Ivey, Brandon Newman, Mason Gillis e Zach Edey: tutti esordienti l’anno scorso e tutti hanno vinto almeno una volta il riconoscimento come freshman della settimana della Big Ten. Sono tornati, ma con un anno in più di esperienza. Sotto i riflettori c’è Ivey, una guardia atletica (inserito nella nostra Top 10 delle guardie) che ha chiuso la scorsa stagione in rampa di lancio, con il picco (career-high di 26 punti) proprio nella sconfitta al Torneo Ncaa. Gillis è una power forward dinamica con tiro da tre, Newman dovrebbe essere uno dei tiratori designati della squadra mentre Edey, dall’alto dei suoi 224 cm è una presenza in area che si fa sentire. Piccola nota: Ivey (Usa) ed Edey (Canada) in estate sono stati nominati entrambi nel World Cup All-Star Team dei Mondiali U19.

Il play della squadra, un altro senior, sarà Eric Hunter, un giocatore non brillante ma efficace, mentre in ala piccola partirà titolare molto probabilmente il super senior Sasha Stefanovic, un tiratore spesso mortifero in uscita dal blocchi con rilascio della palla rapidissimo. Come se non bastasse, in rotazione dovrebbero trovare posto due 4 stelle come Trey Kaufman-Renn e Caleb Furst, rispettivamente 45esimo e 73esimo nella Top 100 Espn. Il primo un’ala grande che però dovrebbe avere molta versatilità e molto tiro nel repertorio, il secondo un centro che però dovrebbe portare in dote una grande mobilità, quindi schierabile anche come ala grande. Gli ingredienti – tra centimetri, esperienza, tiro ed energia – dovrebbero esserci tutti. E se coach Matt Painter conferma le sue doti, Purdue potrebbe approdare alle Final Four.

Trevion Williams in azione sotto i tabelloni. Il centro di Purdue si è piazzato fra i primi 5 della Big Ten sia per DR% che OR% nelle scorse due stagioni.

Giocatori in evidenza

La NBA lo guarda con diffidenza (ma lo guarda), ma se non dovesse sfondare fra i pro Usa, è certo che Trevion Williams troverà un posto in Europa. Il centro di Purdue porta in dote una presenza offensiva di primissimo livello. Solidi movimenti in post basso, con buon uso del piede perno e di entrambe le mani in fase di conclusione. In più, ottima capacità d’innescare i compagni, anche perché è servito quasi sempre in post up, più raramente in movimento. Tra l’altro, centimetri e chili gli garantiscono una grande presenza a rimbalzo in attacco (quarto in tutta la Ncaa per OR%). Tutto questo considerando che in difesa non è del tutto assente. I dubbi? La mobilità, visto il peso e la scarsa pericolosità già dai 4 metri, che nel basket contemporaneo lo rendono un gronchi rosa.

L’astro nascente però è Jaden Ivey e anche il suo nome viene sempre più spesso accostato alla NBA. Il ragazzo mette in campo un’energia pazzesca, è di quelli che fanno scintille e difende più col fisico che con la testa. I mezzi atletici lo aiutano, ma adesso dovrà mostrare altro. Piano piano l’anno scorso ha sfoderato un tiro sempre più affidabile e la stagione entrante lo vede tra le migliori guardie del college. Il problema è che anche ai Mondiali ha brillato per volume complessivo di gioco, ma non ha messo insieme percentuali scintillanti. Il salto di qualità lo farà se produrrà buone percentuali dall’arco e continuità di prestazioni. E la sensazione è che abbia le carte in regola per farlo.

Big Ten Power Ranking

FASCIA 1
1. Purdue
2. Michigan
FASCIA 2
3. Ohio State
4. Illinois
FASCIA 3
5. Indiana
6. Michigan State
7. Maryland
8. Rutgers
9. Wisconsin
10. Iowa
FASCIA 4
11. Nebraska
12. Penn State
13. Northwestern
14. Minnesota

>>> LE SQUADRE DELLA TOP 25 <<<

 

Articoli correlati

Zach Edey, il nuovo idolo di Purdue
Zach Edey Purdue Oakland

È alto 224 cm e ha iniziato a giocare nel 2017. Praticamente è arrivato a Purdue per caso. Poi Zach Leggi tutto

MM2021 | #4 Purdue Boilermakers
Travion Williams - March Madness 2021

Cambia le carte, ma torna a vincere: Purdue è al Torneo con un centro di lusso circondato da un gruppo Leggi tutto

Hunter-Williams, la super coppia di Purdue
Hunter Williams - Purdue

La classe di Eric Hunter e la stazza di Trevion Williams. Purdue è la squadra più pazza della Ncaa. Ma Leggi tutto

La Preseason Top 25 di BN 2021-22
Copertina Top 25 BN 2021-22

Solide certezze, alcune scommesse e blue blood che cercano il rilancio: da Gonzaga ad Arizona, la Top 25 prestagionale di Leggi tutto

UCLA: l’assalto al titolo passa da Juzang
BasketballNcaa - UCLA Bruins

Nuova puntata di March Madness: passano da Juzang le speranze di titolo di UCLA, mentre Alabama e Purdue sono tra Leggi tutto